La bellezza del rapporto fra uomo e cane racchiusa in una poesia davvero emozionante

di Marta Mastrogiovanni

30 Giugno 2019

La bellezza del rapporto fra uomo e cane racchiusa in una poesia davvero emozionante
Advertisement

Le persone che amano gli animali a volte si sentono incomprese perché molta gente non riesce a condividere lo stesso affetto per un cane o un gatto. Molti si chiedono come sia possibile che un animale domestico entri a far parte della famiglia a tutti gli effetti, nella buona e nella cattiva sorte, e che arrivi ad essere quasi come "un figlio" per il padrone che lo accudisce.

"È solo un cane" dicono molti. Eppure stiamo parlando di un altro essere vivente, una creatura che ti sarà sempre fedele e ti riempirà di affetto, in ogni momento della vita. È riduttivo pensare che si tratti "solo di un cane". A questo proposito, Richard A. Biby, ha voluto condividere una poesia, scritta di suo pugno, per rispondere a tutti coloro che minimizzano la presenza degli animali nelle nostre vite.

Advertisement
publicdomainpictures.net

publicdomainpictures.net

Ecco le belle parole di Richard Biby:

A volte le persone mi dicono: "Tranquillo, è solo un cane", oppure: "Sono molti soldi per un cane"

Loro non capiscono la distanza percorsa, il tempo investito o i costi che implica "solo un cane".
Alcuni dei momenti in cui mi sono sentito più orgoglioso si sono verificati con "solo un cane".

Ho trascorso molte ore dove la mia unica compagnia era "solo un cane" e nemmeno una volta mi sono sentito disprezzato.
Alcuni dei miei momenti più tristi li ho vissuti per "solo un cane".

In quei giorni di oscurità, il dolce contatto con "solo un cane" mi ha dato conforto e motivazione per superare la giornata.

Se anche tu pensi che sia "solo un cane", probabilmente capirai frasi del tipo "solo un amico", o "solo un sorriso", o "solo una promessa".

"Solo un cane" porta nella mia vita la vera essenza dell'amicizia, della fiducia e della pura e sfrenata gioia. "Solo un cane" mi dà la compassione e la pazienza che mi rendono una persona migliore.

Advertisement
alatyren/Pixabay

alatyren/Pixabay

Perché "solo un cane" mi ha fatto alzare prima per fare delle lunghe passeggiate e per guardare con serenità il futuro.

Per me e per le persone come me, non è "solo un cane". È l'incarnazione di tutte le speranze e dei sogni del futuro, dei bei ricorsi del passato e della pura gioia del momento.

"Solo un cane" tira fuori il meglio di me, allontana i cattivi pensieri e le preoccupazioni della giornata. Spero che un giorno o l'altro, la gente possa capire che non è "solo un cane".

È ciò che mi dà umanità e che mi impedisce di essere "solo un uomo" o "solo una donna". Così, la prossima volta che sentirai la frase "è solo un cane", sorridi perché loro non capiscono...

Parole veramente commoventi che non possiamo non condividere con tutto il cuore!

Advertisement