Questo cane si aggrappa disperato al suo padrone quando si rende conto che lo sta lasciando al rifugio

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Gennaio 2020

Questo cane si aggrappa disperato al suo padrone quando si rende conto che lo sta lasciando al rifugio
Advertisement

Purtroppo, non capita raramente che una persona sia costretta, per i motivi più vari, a separarsi dal suo cane. Gli amici a quattro zampe, infatti, non sono degli "accessori" di cui possiamo disporre a nostro piacimento, ma delle creature che meritano rispetto e attenzioni proprio come gli umani. Per questo molte persone, dopo un primo momento di entusiasmo o per problemi di denaro o lavoro, si rendono conto di non poter gestire un cane e decidono di separarsene.

Come è successo a Moses, il pitbull protagonista del nostro racconto. Un cane dolcissimo che, con un gesto semplice e spontaneo, ha fatto commuovere moltissime persone, dimostrando ancora una volta quanto possono essere forti le emozioni di questi animali.

via Nancy Klein/Facebook

Advertisement
Nancy Klein/Facebook

Nancy Klein/Facebook

La famiglia di Moses lo aveva adottato da circa un anno. Per varie contingenze, i suoi padroni sono stati costretti a trasferirsi in una casa più piccola, e l'unica abitazione in cui potevano permettersi di andare a vivere non avrebbe avuto spazio sufficiente per accogliere anche il cane. Così, hanno deciso di riportare il pitbull presso il rifugio dal quale lo avevano preso.

Una scelta straziante, già percepita dall'animale qualche settimana prima. I cani, infatti, sono in grado di rendersi conto di cose del genere grazie alla loro enorme capacità di entrare in sintonia con le emozioni degli umani che li circondano. Moses, nei giorni precedenti al suo ritorno al rifugio, ha letteralmente perso ogni entusiasmo, e di frequente si è messo a piangere.

Advertisement
Nancy Klein/Facebook

Nancy Klein/Facebook

Il culmine di tanto dolore, però, si è avuto come prevedibile al momento del distacco. Al rifugio, quando i suoi amici umani lo stavano salutando, il cane ha letteralmente implorato loro di non andarsene. A quel punto, Nancy Klein, volontaria della struttura, ha ripreso la scena in un video che ha fatto il giro del web. Il cane sembra proprio chiedere aiuto, aggrappandosi al padrone, disperato al solo pensiero di dover rimanere di nuovo senza una casa e una famiglia.

Pubblicato da Nancy Klein su Domenica 22 gennaio 2017

Non sapeva, però, che la sua permanenza nella struttura per animali sarebbe stata piuttosto breve. Per sua fortuna e grazie all'impegno dei volontari del rifugio, Moses è stato adottato da una nuova famiglia, molto più stabile economicamente, dove ha trovato nuovamente tutto l'affetto e l'amore di cui ha bisogno.

Il video che lo mostra aggrapparsi tristemente ai suoi vecchi padroni non è servito solo a far collezionare moltissime richieste di adozione per Moses, ma anche a spingere tante persone a recarsi al rifugio chiedendo di poter adottare un cane bisognoso come questo meraviglioso pitbull. Ci auguriamo che un numero sempre maggiore di cani possa trovare l'amore, il calore e la felicità che merita!

Advertisement