Ogni giorno quest'uomo porta la sua cagnolina paralizzata a fare una passeggiata a bordo di un carretto

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

09 Gennaio 2020

Ogni giorno quest'uomo porta la sua cagnolina paralizzata a fare una passeggiata a bordo di un carretto
Advertisement

Chiunque abbia mai avuto la fortuna di avere un cane accanto a sé, sa bene quanto queste meravigliose e dolci creature riescano a diventare, in pochissimo tempo, membri della famiglia a tutti gli effetti, in grado di meritare qualunque attenzione dedichiamo ai nostri cari. 

E, proprio come noi, man mano che i nostri amici a quattro zampe invecchiano, hanno bisogno di maggiori cure e attenzioni, soprattutto se sfortunatamente vengono colpiti da patologie che possono rendere difficili le loro vite. Lo sa bene l'uomo di cui stiamo per raccontarvi, protagonista di un gesto semplice ma denso di significato, tutto dedicato alla sua cagnolina paralizzata.

via Bryan Thompson/Facebook

Advertisement

Quando Bryan Thompson stava facendo una passeggiata attraverso Shubie Park a Dartmouth, nel Massachusetts, la sua attenzione è stata attirata da una scena commovente, che difficilmente sarebbe passata inosservata. Un uomo, infatti, stava trasportando il suo cane paralizzato su un confortevole carretto, con tanto di ruote, coperte, cuscini e tutto l'occorrente affinché il cane non soffrisse il freddo.

La cagnolina dal pelo chiaro era rannicchiata nella sua speciale "carrozzina" e stava cercando di godersi qualche momento all'aria aperta, in mezzo alla natura innevata. Incuriosito, Bryan ha avvicinato il proprietario dell'animale per scambiare due chiacchiere. Così è venuto a sapere che la sua amica a quattro zampe è stata colpita da mielopatia degenerativa (chiamata SLA nell'uomo), e non è più in grado di camminare sulle sue zampe.

Advertisement
Bryan Thompson/Facebook

Bryan Thompson/Facebook

Una condizione drammatica, tristemente comune nei cani anziani, specie in quelli di taglia medio-grande. Il suo umano, però, non è stato disposto ad accettare che la condizione di salute del cane le impedisse di poter girare per spazi aperti, ed è per questo che ha escogitato la commovente soluzione. A bordo del suo carretto, la cagnolina può ancora trovare beneficio nel fare una bella passeggiata.

Bryan, colpito da quanto ascoltato dall'uomo nel parco, si è complimentato con lui, dicendo che era una persona eccezionale per permettere alla piccola di provare ancora gioia, nonostante tutto. Il padrone della cagnolina, per tutta risposta, ha detto solo che lei, al posto suo, avrebbe fatto lo stesso. Postata su Facebook, la storia ha fatto rapidamente il giro del web, collezionando moltissime condivisioni.

E non stentiamo a crederlo: ogni giorno, questo signore dal cuore grande dà un po' della sua vicinanza a una creatura che, come tantissimi altri cani, merita lo stesso amore incondizionato che è in grado di offrire.

Advertisement