Le donne che amano circondarsi di piante vivono più a lungo, lo conferma la scienza - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le donne che amano circondarsi di piante…
Non mi sono mai reso conto di quanto fosse forte mia moglie finché non l'ho vista partorire Un terzo delle donne confessa di essere andata ad un'uscita romantica solo per farsi offrire la cena: lo rivela uno studio

Le donne che amano circondarsi di piante vivono più a lungo, lo conferma la scienza

1.629
Advertisement

Senza ombra di dubbio, abitare in una zona circondata da alberi, parchi o boschi, contribuisce a farci vivere meglio e ad arricchire la nostra mente. Un gruppo di ricercatori di Harvard ha pubblicato su Environmental Health Perspectives uno studio in cui viene dimostrato che le donne che vivono in un'area ricca di vegetazione, vivono anche più a lungo. Sembra, infatti, che in questi casi il tasso di mortalità sia ridotto del 12%. Un dato che conferma quanto siano realmente importanti i benefici legati all'esposizione alla natura.

Questa nuova ricerca, che si propone di ricordare i benefici prevedibili dello stare immersi nella natura, sembra lasciare poco al caso, considerando che il test è stato fatto su un campione di donne davvero considerevole (108 mila) e si è protratto per 8 anni, in un periodo di tempo tra il 2000 e il 2008. Anche l'esposizione alla natura è stata valutata accuratamente e non secondo una blanda autovalutazione delle partecipanti. 

Le donne partecipanti al test hanno indubbiamente potuto beneficiare dei vantaggi di una vita trascorsa nel verde di parchi e boschi, sia a livello psicologico che fisico. Sicuramente, come sostiene il ricercatore Peter James, "una grande parte degli apparenti benefici derivanti da alti livelli di vegetazione sembrano essere associati al miglioramento della salute mentale”. In effetti, una percentuale notevole di queste donne ha evidenziato una riduzione dei livelli di depressione. Probabilmente, questa connessione è dovuta alla possibilità di intrattenere rapporti sociali e fare attività fisica in maggior misura.

immagine: Unsplash

Oltre ad ottenere un certo sollievo dal punto di vista psicologico, sembra che circondarsi di piante diminuisca il tasso di decesso per malattie respiratorie e di tumori. Questi dati hanno alimentato l'ipotesi secondo cui vivere nel verde aiuta a diminuire i rischi per il nostro organismo, legati all'inquinamento. 

Non tutti possono permettersi di vivere vicino a boschi o a grandi distese verdi, ma il consiglio degli esperti è quello di procurarsi qualche pianta da appartamento (se non avete un balcone o un giardino) per poter iniziare a migliorare la vostra vita.

Tags: DonneBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie