Ecco 5 buone ragioni per cui dovreste smettere subito di indossare le infradito - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco 5 buone ragioni per cui dovreste…
Il suo padrone viene a mancare, ma il cane non lo sa e lo aspetta per giorni vicino al letto d'ospedale 9 tipi di cibi che dovremmo evitare per mantenere il cuore in buona salute

Ecco 5 buone ragioni per cui dovreste smettere subito di indossare le infradito

25 Giugno 2019 • di Marta Mastrogiovanni
13.979
Advertisement

Le infradito sono delle calzature estive molto diffuse, che permettono al piede, finalmente, di respirare dopo la lunga stagione invernale. Si tratta di una ciabatta costituita principalmente da una suola, di solito completamente liscia, e da una stringa a forma di Y ancorata alla suola stessa. Nonostante questo tipo di ciabatta sia molto amata dalla maggior parte delle persone e possa sembrare anche molto comoda, con l'arrivo della stagione estiva, gli esperti lanciano l'allarme: attenzione ad indossarle ― possono avere delle ripercussioni dannose sulla nostra salute. Vediamo quali sono le ragioni per cui non fa poi così bene indossare delle infradito:

via: Inquirer
immagine: Flickr

Virus e batteri. Le infradito sono delle calzature lasciano gran parte del piede quasi "scalzo" e, per questo, lo lasciano anche più esposto a batteri e virus ― specialmente se si hanno ferite al piede, si aumentano le probabilità che qualcosa di infettivo possa penetrare nel nostro corpo.

Difetti nel camminare. Non sono una ciabatta adatta a camminare: la suola è liscia, senza un minimo di tacco, e non offre molta stabilità. È stato verificato, inoltre, grazie ad una ricerca condotta dall'Università di Aubrun (USA), che le persone che camminano con le infradito effettuano passi più corti del normale, rallentando notevolmente il proprio andamento.

Talloni e dita. Quando camminiamo con le infradito, tendiamo a scaricare molto il peso sui talloni, ma la struttura delle ciabatte non è adatta ad ammortizzarlo. La gomma della suola, infatti, non riesce ad attenuare il peso e tutto ciò può causare dolore ai talloni e alle dita.
L’uso prolungato di ciabatte infradito può addirittura cambiare l’aspetto delle dita, a causa dello sforzo continuo di mantenerle ai piedi mentre camminiamo.

immagine: Pixabay

Bolle.  L'utilizzo insistente di queste ciabatte può provocare la comparsa di bolle fra le dita, un problema piuttosto comune visto che è un pezzo di plastica a tenere insieme la ciabatta.

Dolore e modifiche al modo di camminare. L’uso continuo delle infradito può alterare addirittura il modo in cui camminiamo. Ciò accade soprattutto perché le persone tendono a stringere le dita per mantenere i sandali al piede e la pressione delle dita aggiunge ulteriore stress alla caviglia.

Se proprio non potete fare a meno di indossare le infradito in estate, assicuratevi almeno di portarle esclusivamente in spiaggia, evitando così l'uso prolungato.

Tags: BenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie