Come coltivare a casa le pineberries, le fragole al gusto di ananas e gomma da masticare

di Marta Mastrogiovanni

21 Giugno 2019

Come coltivare a casa le pineberries, le fragole al gusto di ananas e gomma da masticare
Advertisement

Arrivano le pineberries, ovvero le fragole al gusto di ananas e gomma da masticare! Come è possibile direte voi? Queste fragoline dal sapore e dall'aspetto insolito, sono la versione migliorata di una qualità antichissima di fragole originarie del Sud America. Le varietà più antiche, Fragaria chiloensis, sono delle fragole sudamericane originarie del Cile, che si presentavano all'esterno bianche e leggermente rosate. Le moderne pineberries sono esteticamente l'inverso delle nostre fragole: sono esternamente bianche, con un tocco di rosa, e presentano dei semini rossi, mentre il loro sapore ricorda quello dell'ananas. In questo articolo, vogliamo aiutarvi a coltivare questa particolare varietà di fragole direttamente in casa vostra!

via strawberryplants.org

Advertisement
Flickr

Flickr

I coltivatori ci hanno messo circa 4 anni per riuscire a mandare avanti un programma di coltivazione che riuscisse a sostenere la produzione di queste fragole per il mercato. Il 1 aprile 2010 sono state presentate al pubblico per la prima volta e sono state molto apprezzate, anche se inizialmente la gente credeva di trovarsi davanti ad un pesce d'aprile. Nonostante l'interesse, questa particolare frutta rimane ancora un prodotto alquanto raro da trovare. Per questo motivo la soluzione migliore, se volete provarle, è quella di coltivarle voi stessi! Non spaventatevi per le difficoltà ― sarà come coltivare delle fragole normali. 

Innanzitutto avrete bisogno di acquistare i semi: dovrete rivolgervi a coltivatori specializzati o vivai, oppure, con un po' di fortuna, potrete trovarli disponibili direttamente su Amazon. Le varietà di pineberries sono essenzialmente 3: "White D", "White Carolina" e "White Pineberry". Le "White D" hanno bacche più grandi rispetto alle altre due, ma rimangono sempre più piccole delle fragole rosse standard. Le tre varietà sono tutte molto simili alle fragoline di bosco nelle loro abitudini di crescita e continuano a crescere inesauribilmente. Per iniziare potreste comprare 2 o 3 semi e piantarli in vaso o in un contenitore.

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Il contenitore per la coltivazione delle fragoline deve essere in grado di contenere 1 quarto di terreno; il frutto ha un sistema radicale piuttosto ridotto, quindi basterà un vaso delle seguenti dimensioni: 25 cm, 30 cm, con una profondità di 20 cm. Ricorda che il drenaggio è una delle cose più importanti, quindi dovrai assicurarti sempre di controllare l'umidità del terreno in modo che non sia troppa, ma nemmeno troppo poca. Altra questione importante è l'utilizzo di un buon mix per il terreno:

  • 10 parti di terriccio sterile
  • 10 parti di torba
  • 8 parti di perlite espansa
  • 4 parti di compost
  • 1 parte di sabbia

Unisci il tutto in modo da ottenere una miscela uniforme e controlla il suo pH. Essendo piante da bosco, le pineberries preferiscono il terreno leggermente acido, quindi un pH compreso tra 5,5 e 6,5 è l'ideale. Assicurati che le piante abbiano 6 ore di luce, preferibilmente al mattino, ogni giorno, per garantire una buona crescita dei frutti.

Che aspetti? Mettiti alla prova e inizia a coltivare queste buonissime fragoline!

Advertisement