Nelle uova crude c'è uno strano filamento bianco: che cos'è?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

08 Luglio 2023

Nelle uova crude c'è uno strano filamento bianco: che cos'è?
Advertisement

Chi non conosce le uova, non le compra e non le consuma nei tantissimi modi in cui possono essere gustate? Un alimento buono e  importantissimo nella dieta di tutti noi, ricco di proteine e ipocalorico, che rappresenta una semplice e immediata soluzione ogni volta in cui non si sa bene come cucinare, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di gustoso.

Ebbene, tutti sappiamo che le parti principali che compongono l'uovo sono due: albume e tuorlo. Ma avete mai fatto caso a un piccolo filamento bianco che ogni tanto appare quando questo alimento viene liberato dal guscio ed è ancora crudo? Se non l'avete mai notato e non sapete di cosa si tratta, è il momento di scoprirlo insieme.

via My Recipes

Advertisement
Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

All'occhio di bue, alla coque, come frittata, strapazzato e in tantissimi altri modi e ricette, l'uovo è alla base di qualsiasi tipo di alimentazione e, dobbiamo ammetterlo, è ottimo da gustare accompagnandolo a tantissimi altri cibi. Per consumarlo, ovviamente, è necessario liberarlo dal guscio. Una volta fatta questa operazione e se l'uovo è ancora crudo, vi potrebbe capitare di notare una macchia bianca, un filamento che è in più rispetto a tuorlo e albume. 

Questa parte dell'uovo per anni ha avuto tantissime interpretazioni, da chi lo considerava il cordone del pulcino mai nato, a chi lo vedeva come una sorta di venatura dell'alimento stesso. In realtà è tutt'altro e ha una funzione ben specifica.

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

Conosciuto dagli esperti come calaza, il filamento di albume attorcigliato ha il compito di legare il tuorlo alla membrana interna del guscio, facendo in modo che la parte rossa dell'uovo non si rompa prima della sua apertura. Ognuno ne ha ben due al suo interno, in modo tale da mantenere il legame sia con la parte superiore che inferiore del guscio.

Tali fili sono particolarmente visibili nelle uova fresche e indicativi della bontà di questo prodotto. In loro assenza, infatti, l'uovo potrebbe perdere di qualità e non essere più così buono da consumare. Senza contare che sono del tutto commestibili, non vanno affatto rimosse prima di consumarlo e, una volta cotto, diventano un insieme indefinito con il resto dell'albume e nemmeno si vedranno più. 

Avevi mai notato questi filamenti nelle uova, sapevi cosa fossero e qual era il loro nome?

Advertisement