Maestra dell'asilo nido lascia un messaggio fuori dalla porta: i genitori rimangono sconcertati

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

07 Luglio 2023

Maestra dell'asilo nido lascia un messaggio fuori dalla porta: i genitori rimangono sconcertati
Advertisement

Prendersi cura dei propri figli è un impegno che non conosce orari. Il tempo libero di cui si dispone da genitori è veramente poco e si cerca quindi di sfruttare ogni minuto libero al meglio. Tuttavia ben poche "attività" richiedono un utilizzo esiguo di tempo e certamente è più facile, di conseguenza, concedersi una veloce letta sui social network rispetto a fare uno sport, ad esempio. Questo ha sviluppato un'abitudine non da tutti ritenuta "sana".

I genitori finiscono molto spesso con occhi e naso puntati sui loro smartphone: un rapido messaggio, una foto repentina, un giochino perfino, sono solo alcuni degli utilizzi che ne fanno. Nulla di sbagliato se fatto con la giusta frequenza, senza esagerare. Una maestra ha notato un atteggiamento "infelice", da lei poco gradito, proprio dai genitori che venivano a riprendere i loro figli a scuola...

Advertisement
BuzzFarmers/Wikimedia - Not the actual photo

BuzzFarmers/Wikimedia - Not the actual photo

A suscitare tanto scalpore una scuola materna in Hockley, in Texas, che era stanca del comportamento di molti genitori. Le maestre di quell'asilo si erano infatti rese conto di una triste realtà: mamme e papà che andavano a riprendere i loro pargoletti da quell'edificio non prestavano loro abbastanza attenzione: i piccoli gridavano a gran voce cercando di comunicare con i proprio genitori, ma venivano scansati per "fare qualcosa di più importante".

Stare al telefono. La maggior parte di quegli adulti era troppo presa da chiamate, messaggi ed operazioni simili svolte tramite gli smartphone. I bambini allegri e sorridenti finivano per essere ignorati.

Così quella scuola ha "preso una posizione" e ha deciso di intervenire affiggendo una comunicazione scritta a caratteri cubitali fuori dall'ingresso principale.

Advertisement

To the day care centre who felt it necessary to post this sign.. I am a 24 hour a day parent of four children. I am...

Pubblicato da Constance Hall su Domenica 5 febbraio 2017

"Ricordati che sei venuto a prendere tuo figlio a scuola, metti via il tuo telefono! Il tuo bambino è felice quando ti vede, non vale lo stesso anche per te? Abbiamo visto spesso fanciulli cercare di far vedere a voi genitori i lavoretti che avevano svolto in classe, ma le loro manine sono state scansate, li abbiamo sentiti chiamare a gran voce 'mammina, mammina' e nuovamente venir scostati o ignorati perché voi eravate troppo presi dai vostri smartphone", e ancora veniva ripetuta la frase "metti via il tuo telefono" in quel messaggio appeso.

Alcuni genitori hanno apprezzato quelle parole e si sono effettivamente resi conto di quanto fossero "vere" e li riguardassero da vicino; altri hanno ritenuto eccessivo esporre un cartello simile.

Ma che siate d'accordo o meno sulla presa di posizione dell'asilo, una cosa è certa: i figli tendono ad imitare i comportamenti degli adulti e in particolare quelli dei loro genitori poiché li ritengono "corretti" e dunque li prendono come esempio.

Advertisement