Il colpo di calore è molto pericoloso per i cani! Ecco quali sono i sintomi da tenere sotto controllo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il colpo di calore è molto pericoloso…
L'aceto è un aiutante efficace e molto economico: ecco 7 modi di usarlo nelle pulizie di casa Perde la sua cucciolata in un incendio e da quel giorni si rifiuta di mangiare, ma poi le portano dei cuccioli orfani...

Il colpo di calore è molto pericoloso per i cani! Ecco quali sono i sintomi da tenere sotto controllo

2.057
Advertisement

Non soltanto gli esseri umani soffrono grandemente l'afa della calura estiva, ma anche i nostri amici animali. Sapevate che se c'è un dislivello consistente e frequente tra la temperatura interna del vostro amico a quattro zampe e quella dell'atmosfera il vostro cane può incorrere in seri colpi di calore che potrebbero costargli caro?

Questi sono i segnali che ogni proprietario di un amico a quattro zampe dovrebbe tenere d'occhio nei periodi di gran caldo estivo.

 

immagine: NPS

La Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals ha ricevuto proprio all'inizio del mese di giugno 2019 testimonianze di cani che si sono accasciati in brevissimo tempo nel mentre di una passeggiata mattutina per poi non risvegliarsi più. Questo a causa delle temperature elevate anche la mattina presto (il triste avvenimento riportato sulla loro pagina Facebook è accaduto alle 9 della mattina ad Altrincham nel Cheshire) e al forte tasso di umidità; questo mix per i cani è assolutamente complesso da gestire, e il colpo di caldo è dietro l'angolo.

Questi sono i segnali che ogni proprietario di un cane non dovrebbe mai sottovalutare nei periodi di forte calura estiva:

  • Intenso boccheggiare
  • Sete eccessiva
  • Occhi vitrei
  • Vomito e diarrea
  • Lingua rossa scura 
  • Barcollare del cane
  • Alta temperatura corporea (40 gradi o più)
  • Debolezza, collasso
  • Aumento del battito cardiaco
  • Convulsioni
  • Eccessivo sbavo 
  • Deliquio
immagine: Pxhere

Se sospettate almeno uno di questi sintomi nel vostro cane nei giorni di particolari picchi di temperature massime, dovete agire immediatamente! Per prima cosa, bisognerebbe spostare il vostro animale in una zona d'ombra o comunque più fresca per riequilibrare la temperatura interna dell'animale, dandogli grandi quantità di acqua se necessario; nel caso si riprendesse in breve tempo, chiamate al più presto il vostro veterinario di fiducia, saprà esattamente come agire in casi emergenza come questi.

Fate più attenzione ai "segnali" che vi mandano i vostri amici a quattro zampe...ne va della loro vita!

Tags: AnimaliUtiliSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie