Non riesce a dormire a causa di strani rumori nelle orecchie: i medici scoprono che si trattava di un ragno (+VIDEO)

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Novembre 2023

Non riesce a dormire a causa di strani rumori nelle orecchie: i medici scoprono che si trattava di un ragno (+VIDEO)
Advertisement

Le notti insonni non sono così rare, molte persone soffrono di questa patologia e riposare per loro diventa un'impresa. Molte volte sono gli incubi a tenere svegli, invece, oppure degli strani rumori che sentiamo, ma di cui non riusciamo a individuare l'origine. Soprattutto in questi casi, si fa il possibile per cercare di comprendere cos'è che li provoca e la donna di cui vogliamo parlarvi ne è un esempio vivente. 

Peccato che sia rimasta sconvolta dalla scoperta fatta in tal senso: quello che generava il rumore costante che non le permetteva di riposare era un ragno.

Advertisement

Un rumore fastidioso e insolito

Un rumore fastidioso e insolito

Pexels

Capita a volte di sentire degli strani rumori durante le ore notturne che non ci permettono di riposare a dovere. Sono suoni fastidiosi, ripetitivi e di cui spesso non riusciamo a individuare la sorgente, ma che ci mettono tensione e di cattivo umore. Proprio questa è la situazione nella quale si è trovata una 64enne che ha deciso di rivolgersi ai medici dopo 4 giorni di rumori incessanti presenti nel suo orecchio. 

Un esame del canale uditivo ha messo in evidenza che la donna non soffriva di alcun disturbo, ma che semplicemente aveva un ospite inatteso all'interno dell'orecchio: un ragno.

Advertisement

Un ospite inatteso

Un ospite inatteso

Pexels - Not the actual photo

La donna si è recata dai medici e gli ha spiegato che da qualche giorno sentiva degli strani rumori all'interno del suo orecchio, dei fastidi e temeva ci fosse qualcosa che provocasse queste brutte sensazioni. In effetti non si era sbagliata, perché nel suo orecchio c'era un ragnetto, minuscolo, ma pur sempre fastidioso. 

L'esame del canale uditivo ha messo in evidenza il piccolo insetto aggirarsi indisturbato nel cavo, e insieme a lui era presente il suo esoscheletro, ovvero una piccola corazza semitrasparente che il rango aveva mutato proprio perché in un ambiente per lui sicuro e che lo metteva a suo agio. 

Per eliminarlo, i medici hanno dovuto fare molta attenzione e, di solito, sempre secondo gli esperti, sarebbe consigliabile prima neutralizzare l'insetto e poi rimuoverlo. I movimenti per sfuggire alla presa del dottore, infatti, potrebbero comportare dolore per il paziente ed eventuali fastidi aggiuntivi.

Insetti nelle orecchie: sono una rarità?

Avere insetti nelle orecchie non è una condizione rara e non avviene solo con i ragni. Diversi studi hanno dimostrato che accade più di quanto immaginiamo e soprattutto durante le ore notturne, mentre riposiamo e i nostri movimenti, che potrebbero spaventarli, sono ridotti. Oltre a provocare fastidi, però, la circostanza non è pericolosa per la nostra salute. Una volta capito di cosa si tratta e se non ci si è ancora rivolti al medico, è possibile rimuovere da soli l'intruso, magari lavando con abbondante acqua l'orecchio, in modo da farlo uscire. Se non si vuole procedere da soli, però, è consigliabile andare dal medico, così che sia lui a eliminare il problema senza causare altri danni. 

Tu avevi mai sentito di questa possibilità o ti era mai capitato?

Advertisement