Questo bambino autistico viene calmato dal suo cane durante un attacco d'ansia

di Marta Mastrogiovanni

17 Settembre 2019

Questo bambino autistico viene calmato dal suo cane durante un attacco d'ansia
Advertisement

Gli animali da compagnia sono, per molte persone, degli indispensabili compagni di vita. Non si tratta solo del rapporto di amicizia che si crea tra il padrone e il suo animale, ma di qualcosa di più: da sempre, molti cani sono impiegati nella cosiddetta pet therapy per cercare di offrire un po' sollievo a tutte quelle persone che soffrono per colpa di una qualche disabilità. Un cane può essere una guida per il suo padrone, può riuscire a calmarlo in un momento di stress o di forte crisi, permettendogli di vivere una vita leggermente più normale.

via Imgur

Advertisement
imgur

imgur

Marley è uno di questi cani: un labrador bianco e dolcissimo, addestrato a lungo per affrontare determinate situazioni con il suo padrone. In questo caso, il padroncino di Marley è un bambino affetto da autismo che, spesso, soffre di attacchi che gli impediscono di continuare a svolgere i suoi compiti normalmente. Ed è in questi casi che il fidato Marley interviene a calmare le acque.

Advertisement
imgur

imgur

Nel video condiviso sui social network dalla madre del bambino, il piccolo Marley viene visto avvicinarsi al suo padrone, leccarlo ed abbracciarlo, proprio nel bel mezzo di uno di quegli attacchi. Lo abbraccia letteralmente, finché entrambi non si abbassano verso terra e il bambino si calma. 

imgur

imgur

Il padrone di Marley ha commentato il video scrivendo: "Questo è il mio cane che agisce nel bel mezzo di un attacco (che potrebbe essere dovuto a forte ansia). Quando succede, di solito inizio a piangere, mi colpisco e respiro velocemente. Marley è addestrato a saltarmi addosso per cercare di farmi abbassare le braccia; non smette di farlo fin quando non lo abbraccio. Nel video, si vede che tenta di mettere le zampe tra le mie braccia e il mio corpo, in modo tale da allontanarle dal mio viso, per non farmi ferire da solo. È il mio eroe".

imgur

imgur

A volte, forse, sottovalutiamo l'importanza che la presenza di un animale può significare per qualcuno o, addirittura, per i nostri figli. Un cane sarà allo stesso tempo il suo migliore amico, il suo punto di riferimento e la sua terapia.

Advertisement