Mai baciare il tuo cane: ecco cosa rischi se lo fai - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Mai baciare il tuo cane: ecco cosa rischi…
Alcune persone hanno un forellino in prossimità dell'orecchio: ecco spiegata la sua origine 10 utili funzioni del vostro smartphone che potreste aver ignorato... Fino ad ora

Mai baciare il tuo cane: ecco cosa rischi se lo fai

07 Novembre 2017 • di Giulia Bertoni
24.392
Advertisement

Alcuni studi parlano di come sia cambiato nell'ultimo secolo il nostro rapporto con gli animali da compagnia, in particolare di come sempre più spesso gatti e soprattutto cani siano entrati a far parte di una sfera emotiva nella quale di solito poniamo gli esseri umani.
Questo attaccamento sempre maggiore ai nostri "figli" (perché è così che molte persone li definiscono), fa anche sì che a volte permettiamo che ci mostrino il loro affetto per noi lasciando che ci bacino. Tuttavia ci sono diversi motivi per cui bisognerebbe evitare di arrivare a questo.

Una banale questione di igiene...

Il veterinario Marty Becker, autore di numerosi libri sulla psicologia e il comportamento dei cani, ci ricorda che: "Se gli umani toccano con le labbra la guancia di qualcuno che vogliono salutare, i cani fanno la stessa cosa con il 'didietro' dell'altro animale! Come può essere pulita la loro bocca?". 

Il numero di batteri nella saliva di un cane è enorme. Come ci ricorda il professore di microbiologia e virologia dell'Università Queen Mary di Londra, John Oxford: "Il problema però non sono solo i batteri nella saliva: i cani trascorrono metà del loro tempo con il muso infilato negli angoli più sporchi, collezionando batteri, germi e virus all'interno della bocca". 

Advertisement

Rischi del contatto umano con questi organismi.

immagine: Metamort/Wikimedia

A seconda del tipo di virus o batterio, nell'essere umano possono svilupparsi problemi più o meno gravi: molto pericolosa è l'infezione generata dalla Capnocytophaga canimorsus, un microorganismo che vive sulle gengive dei cani e dei gatti e che si trasmette con un morso o con una leccata. All'infezione sono più esposti gli individui con altre patologie croniche, e i sintomi vanno da una normale influenza ad una setticemia fulminante

Quali altre malattie può trasmettere il contatto con la bocca degli animali di casa?

La tinea corporis (tigna) è una delle infezioni micotiche che più facilmente possono trasmettersi dal cane all'uomo attraverso i baci. Un cane affetto da tigna lo si riconosce dall'assenza di pelo in alcune zone del corpo e dalla desquamazione della pelle. In questi casi è necessario curare subito il cane e nel frattempo limitare il contatto fisico ed aumentare la pulizia delle mani. 

Come prevenire questo genere di problemi?

immagine: pixabay.com

Chi ha un animale domestico è bene che segua queste regole, per vivere solo il meglio dell'avere un amico a quattro zampe:

  • Non baciare il tuo animale, non lasciargli leccare il tuo viso, non dargli da mangiare a tavola e non condividere con lui cibo o stoviglie. 
  • Lavati sempre le mani dopo aver toccato un animale.
  • Assicurati di vaccinare con la frequenza giusta il tuo animale contro le malattie più frequenti e pericolose. 
  • Quando lavi il tuo animale, usa saponi antibatterici e antimicotici.
  • Evita che il tuo animale domestico abbia contatti con animali randagi o selvaggi di ogni tipo. Quando porti fuori il cane assicurati che non mangi nulla per strada.
  • Non dargli uova, carne o pesce crudo.
  • Pulisci regolarmente le ciotole del cibo e dell'acqua.
  • Contatta subito il tuo veterinario se il tuo animale domestico non si sente bene, se non mangia o se soffre di problemi digestivi.
Tags: AnimaliCaniSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie