L'aceto è un aiutante efficace e molto economico: ecco 7 modi di usarlo nelle pulizie di casa

di Marta Mastrogiovanni

12 Giugno 2019

L'aceto è un aiutante efficace e molto economico: ecco 7 modi di usarlo nelle pulizie di casa
Advertisement

L'aceto bianco può essere davvero un prezioso alleato da usare non solo in cucina, ma anche nella pulizia di tutta la casa. A differenza dei vari detersivi tossici che si trovano in commercio, l'aceto è assolutamente naturale e anche molto economico ― una bottiglia al supermercato costa poco più di 1 euro. Inoltre, i suoi utilizzi sono innumerevoli proprio perché si tratta di un prodotto estremamente versatile: è antiodore, antisgrassante, disinfettante e anticalcare. Forse non avrà un odore troppo piacevole (se diluito con acqua, diventa decisamente più accettabile!), ma le sue proprietà lo rendono davvero un ingrediente da tenere sempre in casa. 

In questo articolo vogliamo illustrarvi come utilizzare l'aceto per le pulizie di casa!

Advertisement
Wikipedia

Wikipedia

1. Per pulire i tessuti. Ottimo per pulire vari tipi di tessuto ―  per ottenere la giusta soluzione, vi serviranno: un litro di acqua, una tazza di aceto bianco, un cucchiaio di bicarbonato, mezzo bicchiere di alcol e un cucchiaio di ammorbidente. Mai più macchie sui vostri divani! Se invece volete pulire un tappeto, sarà meglio spazzolarlo per bene con una miscela di acqua (3,5 litri) e aceto bianco (una tazza).

2. Per pulire il pavimento e renderlo più luminoso. Ad esclusione di quei pavimenti che devono essere trattati con la cera, l'aceto bianco può essere utilizzato per pulire tutti gli altri tipi di pavimento (specialmente quelli in ceramica): bastano una tazza di aceto bianco e 5 litri di acqua. Se a casa avete il parquet, vi consigliamo di miscelare un bicchiere d'acqua, un bicchiere d'aceto e un bicchiere di alcol.

3. Per eliminare l'odore di muffa e altri odori sgradevoli. L'aceto può essere utilizzato anche per eliminare gli odori più sgradevoli di casa. Ad esempio, se volete mandare vie l'odore di muffa dai mobili, potete mettere al loro interno una ciotolina di aceto bianco. L'aceto dovrà stare per tutta la notte all'interno del mobile e il giorno successivo potrete passare un panno dappertutto.

Advertisement
freestockphotos

freestockphotos

4. Per pulire il forno. Per pulire il forno delle vostre cucine dovete munirvi di aceto, bicarbonato, sale e acqua calda. Imbevete una spugna in questa miscela e passatela su tutte le superfici del forno. Con un forno a microonde, potreste ottenere una miscela di due cucchiai di aceto e una tazza di acqua da far scaldare per 4 minuti e lasciare poi agire, con lo sportello chiuso, per più di 5 minuti.

5. Per pulire il bagno. L'aceto è un ottimo anti-calcare ed è quindi ideale per la pulizia dei sanitari e della doccia. Ad esempio, se vuoi liberare i fori della doccia dall'eccessivo accumulo di calcare, potete ricorrere a mezzo bicchiere di aceto e un quarto d'acqua: lasciate il soffione della doccia in ammollo per almeno 15 minuti. I pezzi di plastica vogliono più tempo, circa un'ora, e devono rimanere a bagno di mezzo litro di aceto e mezzo litro di acqua calda.

Emilian Robert Vicol/Flickr

Emilian Robert Vicol/Flickr

6. Per allontanare le formiche. Se il problema sono le formiche, l'aceto bianco vi può aiutare a liberarvene nel minor tempo possibile. Spargete l'aceto puro sui davanzali, sul lavello, sulle porte ecc..

7. Per ottenere un bucato più bianco. Per ottenere un bucato con vestiti più bianchi potete utilizzare, oltre al bicarbonato, anche l'aceto. Basterà lasciare i vestiti per almeno un'ora, in una bacinella molto capiente, contenente 5 litri d'acqua e un bicchiere d'aceto.

Advertisement