Eseguendo questi esercizi per 10 minuti al giorno terrai lontano il dolore alla schiena e al nervo sciatico

di Davide Bert

14 Giugno 2019

Eseguendo questi esercizi per 10 minuti al giorno terrai lontano il dolore alla schiena e al nervo sciatico
Advertisement

Dai tempi dell’educazione fisica a scuola passando per le indicazioni degli istruttori in ogni palestra in cui ci si è iscritti nella vita, per poi mollarla puntualmente, si è sempre sentito dell’importanza dello stretching. Nella maggior parte dei casi questo tipo di esercizi vengono spesso trascurati, ritenuti inutili o una perdita di tempo. L’allungamento muscolare e tendineo è invece essenziale, ecco una semplice routine che può cambiare in meglio la vita.

Advertisement

Torsione spinale

Torsione spinale

Stando seduti stendere le gambe davanti, piegare il ginocchio sinistro e posizionare il gomito destro sopra di esso. Appoggiare la mano sinistra sul pavimento guardando con la testa oltre la propria spalla sinistra. Mantenere la tensione per 60 secondi e poi cambiare lato.

Advertisement

Posizione del cobra

Posizione del cobra

Stando sdraiati sullo stomaco bisogna allungare le gambe all’indietro appoggiando le mani sul pavimento al di sotto delle spalle. Sollevare poi la parte superiore del corpo raddrizzando i gomiti e inclinando la testa all’indietro, tenendo la tensione per circa 2 minuti.

Posizione della testa al ginocchio

Posizione della testa al ginocchio

Stando seduti sul pavimento con la gamba destra flessa lateralmente e il ginocchio sinistro piegato, far toccare la pianta del piede sinistro all’interno coscia. Inclinarsi a destra, afferrare il piede destro con tutte e due le meni, mantenere la tensione per 60 secondi e poi cambiare lato.

Posizione del cane rivolto in basso

Posizione del cane rivolto in basso

pexels

Piantare mani e piedi sul pavimento alla larghezza delle spalle. Tenere braccia e gambe tese e mantenere la pressione per circa 2 minuti.

Posizione della rana

Posizione della rana

Stando seduti sul pavimento con i piedi sotto i glutei e le ginocchia divaricate, bisogna sollevarsi solo con il sedere tenendo i piedi ben piantati. Con le mani descrivere dei “passi” in avanti cercando di allontanarsi il più possibile dal centro del corpo. Lasciare che le gambe si separino fino percepire l’allungamento delle cosce, tenendo la tensione per circa 2 minuti.

Advertisement
kellinahandbasket/Flickr

kellinahandbasket/Flickr

Eseguire regolarmente questi esercizi può aiutare a dormire meglio in quanto riducendo tensione, dolori alla schiena e indolenzimento si riposa più rilassati e si prevengono eventuali crampi notturni. Lo stretching contribuisce ad acquisire la consapevolezza cinestetica del corpo, facendo percepire muscoli che non si sospettava nemmeno di possedere. L’allungamento del corpo migliora inoltre il coordinamento, riduce stati di ansia o stress e incrementa le condizioni generali di benessere, fino ad influire anche sullo stato di salute organica.

I soggetti più freddolosi infine potranno percepire una riduzione della sensazione di intorpidimento dovuta ad una cattiva circolazione, dicendo addio a formicolii e brividi anche fuori stagione. Maggiore vigore e scioltezza si traducono anche in minore pigrizia o sensazione di letargia che possono cogliere nel bel mezzo della giornata, rendendo più attivi e produttivi. Alcune persone sono riuscite ad alleviare dolori muscolo-scheletrici al punto di non aver più bisogno di altri rimedi.

Advertisement