15 tratti che distinguono le persone introverse dagli altri: ecco come riconoscerle e capirle

di Davide Bert

29 Aprile 2019

15 tratti che distinguono le persone introverse dagli altri: ecco come riconoscerle e capirle
Advertisement

In un mondo di esibizionismo dilagante sui social, di comunicazione aggressiva, di continua competizione e protagonismo, essere timidi potrebbe sembrare una vera maledizione. In amore, in amicizia, sul lavoro, la vittoria sembra andare sempre a chi si fa notare di più. Eppure dietro ad un’apparente scontrosità può nascondersi una personalità brillante e sfaccettata. Ecco alcuni aspetti degli individui introversi che pochi conoscono. 

Advertisement
Unsplash

Unsplash

  • Non amano le distrazioni. Quando lavorano o si concentrano su qualcosa gli introversi adorano il silenzio e la solitudine
  • Sono di buon umore più spesso di quanto si pensi. Sono tipi estremamente riflessivi, il loro cervello è sempre al lavoro, ma il solo fatto di vederli in silenzio a rimuginare su qualcosa non vuol dire che siano anche tristi o arrabbiati.
  • Possono essere l’anima della festa ma solo se sono loro a deciderlo. Un introverso è capace anche di intrattenere una folla facendo divertire con allegria e umorismo coinvolgente. Il tutto però deve nascere spontaneamente, perché se sente di doverlo fare per obbligo si bloccherà o scapperà a gambe levate.
  • Non giudicano, semplicemente osservano. Un introverso è come un’antenna sempre sintonizzata sulle cose e le persone che gli stanno intorno, ma sta solo prestando attenzione non formulando valutazioni né preparandosi a emettere sentenze troppo affrettate.

 

Advertisement
Pxhere

Pxhere

  • Si annoiano raramente. Normalmente guardare qualcuno seduto con il mento tra le mani farebbe pensare che si stia annoiando, ma se si tratta di un introverso non è affatto così, perché la sua mente sempre in fermento non glielo permette.
  • Non amano molto le sorprese. Una visita inattesa o un cambio di programma sono cose che gli fanno storcere il naso. Reagiscono così perché preferiscono pianificare ed evitare gli imprevisti.
  • Sono partner premurosi. Come in tutte le relazioni della loro vita anche in amore gli introversi danno tutto ciò che hanno e cercano ogni giorno di rendere migliore la vita dell’altro con piccoli gesti sinceri.
  • Non amano stare al centro dell’attenzione. Da profondi pensatori, intelligenti e ironici, saprebbero tenere banco e discutere per ore davanti a tanta gente, ma in generale non cercano mai di stare sotto i riflettori.
Unsplash

Unsplash

  • L’amicizia per loro è una cosa seria. Sceglie con cura le compagnie della propria vita, quindi mai sminuire la loro gentilezza o tradirli, perché taglieranno i ponti per sempre.
  • Sono dei genitori straordinari ma hanno bisogno di un break ogni tanto. Un introverso può essere il migliore papà o la migliore mamma che si possa desiderare, bisogna però dargli anche la possibilità di ricaricare le batterie.
  • Gli piace stare da soli ma non isolarsi. Preferiscono stare per conto loro ma ciò non vuol dire che respingano gli altri, anzi, hanno bisogno di rapporti con le persone e quando le cercano ne apprezzano davvero la compagnia.

Ogni individuo è un caleidoscopio di qualità, quindi dare una sola etichetta è alquanto riduttivo. Bisogna prendersi il tempo per conoscere ogni aspetto del prossimo e soprattutto celebrare tutto ciò che rende unici. E riflessivi.

Advertisement