Dei navigatori avvistano un rarissimo delfino rosa: gli straordinari scatti dell'animale fanno il giro del mondo

di Davide Bert

26 Aprile 2019

Dei navigatori avvistano un rarissimo delfino rosa: gli straordinari scatti dell'animale fanno il giro del mondo
Advertisement

Mari e oceani non finiscono mai di sorprendere per la varietà e la bellezza delle creature che li popolano. Ci sono ancora specie da scoprire, alcune oggetto di leggende, altre molto popolari ma difficili da avvistare e fotografare. Una di queste è Pinkie, il famosissimo delfino rosa che da anni solca le acque intorno a Lake Charles in Louisiana. Ora grazie ai magnifici scatti di un battello turistico le domande intorno a questo magnifico esemplare sembrano trovare risposta.

via ABC News

Advertisement
Facebook

Facebook

Che la zona sia meta di questi mammiferi acquatici non è una sorpresa considerata la sua posizione geografica. La città è situata infatti sulle rive del fiume Calcasieu nel Golfo del Messico, in corrispondenza dei laghi Prien e Charles. Da diverso tempo Pinkie sfreccia sulla superficie tra lo stupore dei visitatori, non solo per la gioia di vedere affiorare dall’acqua un delfino così vicino alle imbarcazioni, ma anche per il suo particolare colore rosa.

Advertisement
Facebook

Facebook

Normalmente questo colore si concentra principalmente sul ventre, ma la “mascotte” locale ha l’intero corpo di questa tinta. Biologi marini teorizzano che Pinkie possa essere un raro esemplare di delfino albino, per cui il suo colore si deve ad un difetto genetico nella produzione uniforme del classico pigmento grigio. La teoria troverebbe fondamento nel fatto che gli occhi di Pinkie non si aprono completamente, proprio come nei soggetti affetti da albinismo ma, oltre a questo dettaglio, il simpatico pesce rosato è tuttavia un delfino come tutti gli altri. Poco o niente si sapeva sul sesso di Pinkie finché il capitano Erik Rue, alla guida di una barca charter, è riuscito a catturare alcune immagini del delfino durante la stagione degli amori.

Facebook

Facebook

Da quello che è possibile capire dagli scatti infatti Pinkie è una “lei”. Le foto riprese dal capitano Rue sono assolutamente inedite, tanto che nessun altro prima di lui era riuscito a farne così tante e a catturare momenti così intimi della vita di questo leggendario animale. Risolto il mistero sul “genere” di uno dei delfini più famosi al mondo, ci si è subito domandati se Pinkie fosse incinta. Con buona probabilità i turisti potranno ammirare non uno ma addirittura due o più mammiferi di colore rosa, ammesso sempre che i piccoli ereditino la stessa peculiarità dalla mamma. Non ci resta che attendere i prossimi avvistamenti e....speriamo che sia femmina!

Advertisement