I volontari trovano 4 cani intrappolati nel catrame, ma capiscono che possono ancora salvarli

di Davide Bert

27 Aprile 2019

I volontari trovano 4 cani intrappolati nel catrame, ma capiscono che possono ancora salvarli
Advertisement

Spesso si usa l’epiteto “animale” per descrivere individui di particolare ferocia e cattiveria. Lo stesso accade in senso opposto per la parola “umanità”. Questo sostantivo non identifica solo la specie ma racchiude l’insieme delle qualità più nobili e positive di coloro che teoricamente dovrebbero possedere doni come intelligenza e coscienza. Nella realtà però nessun animale sarebbe mai capace di atti di crudeltà gratuita come accade invece per gli esseri umani.

NB: nell'articolo non ci sono immagini cruente, ma le persone più sensibili potrebbero trovarle un po' forti.

via Daily Mail

Advertisement
Paws2Rescue

Paws2Rescue

Un episodio in particolare ha fatto il giro del web per via della sua particolare crudezza. La Sky Foundation for Animal Rights è riuscita a salvare 4 cuccioli che erano stati cosparsi di catrame e lasciati ad una fine certa sotto il sole cocente.

I cagnolini sono stati ritrovati in condizioni critiche ma per fortuna grazie alla competenza e alle amorevoli cure del personale veterinario sono sopravvissuti. Ora stanno bene e sono stati adottati da brave persone che gli hanno fornito una casa e una nuova famiglia.

Advertisement
Facebook

Facebook

Il fatto di cronaca avvenuto in Romania è la triste testimonianza di quanto detto all’inizio. In questo paese purtroppo i fenomeni di maltrattamento di cani e gatti sono ancora molto frequenti, anzi si potrebbe dire addirittura in preoccupante aumento. Le autorità locali fanno poco e non mostrano particolare interesse ad arginare questa piaga, appoggiandosi per lo più sulla “stampella” del volontariato o di associazioni benefiche che operano proprio in questo campo.

La polizia rumena non prende sul serio simili atti di malvagità verso delle creature innocenti e indifese. Il randagismo ha proporzioni tali da non poter essere gestito con le risorse a disposizione. Per di più a causa del tasso di criminalità comune gli agenti non possono usare il poco tempo a disposizione per indagare su casi simili.

Facebook

Facebook

La questione però è allarmante in quanto alcuni rifugi come quelli di Bacau e Bucarest dove i cani vengono tenuti solo per 2 settimane prima di essere soppressi. L’auspicio è che vengano trovate delle soluzioni politiche per far cessare questa orribile barbarie e che l'essere umano possa cambiare dal profondo. I nostri indifesi amici a quattro zampe non meritano questa violenza insensata.

Advertisement