Lavare i piatti in questo modo aiuta la concentrazione e allontana ansia e stress: lo conferma un recente studio

di Simone Fabriziani

21 Aprile 2019

Lavare i piatti in questo modo aiuta la concentrazione e allontana ansia e stress: lo conferma un recente studio
Advertisement

Dite la verità: anche voi non sopportate, alla fine di ogni pasto in casa, mettervi in cucina e lavare a mano i piatti e le stoviglie; uno dei lavoretti casalinghi forse più mal sopportati dalla maggior parte delle persone. Eppure, in maniera del tutto sorprendente, un recente studio sembra confermare che lavare i piatti con consapevolezza aiuta ad abbassare i livelli di ansia e stress e a concentrarsi meglio sulle proprie capacità e prospettive.

via Time

Advertisement
chefkeen/Pixabay

chefkeen/Pixabay

Lo studio è stato intrapreso dal team di Adam Hanley, dottorando in psicologia della Florida State University; il gruppo di ricercatori capitanato da Hanley ha chiesto a 51 studenti di lavare dei piatti; prima di iniziare con il test psicologico, a metà degli studenti è stato chiesto di leggere un breve passaggio sulla "consapevolezza" del lavaggio dei piatti, mentre l'altra metà ha letto un breve passaggio descrittivo sull'azione del lavare le stoviglie.

I risultati, sebbene apparentemente di poco conto, hanno avuto degli esiti insospettabili!

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Il team di ricercatori di Andrew Hanley ha dunque comprovato che un lavaggio dei piatti "consapevole" inteso come concentrazione mentale su dettagli come l'odore del sapone o il controllo della temperatura giusta dell'acqua ha degli effetti mentali più che positivi: tra gli studenti testati, c'è stato difatti un innalzamento del 25% della sensazione di ispirazione e un abbassamento del 27 % del senso di ansia e stress quotidiano.

Un risultato incoraggiante che metterci al lavandino della nostra cucina stavolta con una carica interiore ben diversa. Con guanti e sapone alla mano!

Source: 

Advertisement