L'Olanda è riuscita a risolvere il problema dei cani randagi: ecco quali strategie sono state attuate

di Simone Fabriziani

20 Aprile 2019

L'Olanda è riuscita a risolvere il problema dei cani randagi: ecco quali strategie sono state attuate
Advertisement

Tutti noi amiamo i nostri amici a quattro zampe e vorremmo per loro una vita felice e lontana dai pericoli delle strade e del randagismo eppure, spesso a causa dell'irresponsabilità dei loro padroni, alcuni cani soffrono lo sfortunato destino dell'abbandono e cosi le nostre strade si popolano di animali domestici senza più una casa, a vagabondare in cerca di cibo e di una famiglia che gli possa donare affetto e calore.

Nei Paesi Bassi però una straordinaria iniziativa ha evitato il peggio per questi sfortunati amici a quattro zampe.

via Stray Dogs Campaign

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Il governo olandese ha difatti creato un programma che raccoglie gli animali dalla strada e si assicura che vengano correttamente sterilizzati e quando vengono recuperati completamente, le autorità predisposte cercano una famiglia dove possano ritrovare la felicità e l'affetto.I costi delle sterilizzazioni sono stati assunti dalle autorità e più del 70% della popolazione di cani randagi dei Paesi Bassi è stata sterilizzata.

Ma, poiché la maggior parte delle persone tende a preferire gli animali di razza perché talvolta più carini e adorabili, il governo olandese ha iniziato ad aumentare le tasse sugli acquisti di cani salvati, rendendo i potenziali clienti più inclini ad adottare che comprare gli amici a quattro zampe.

 

Advertisement
Whiteman Air Force Base

Whiteman Air Force Base

Ma la misura non si è fermata solo a questa iniziativa. Il governo ha difatti istituito un corpo di polizia specifico per la tutela degli animali che ha il compito di garantire la loro protezione e sicurezza; in questo modo, niente di male può accadere ai cani salvati dalle strade. Ora gli olandesi si prendono cura dei loro animali domestici e anche la stragrande maggioranza dei ristoranti, dei cinema e dei negozi dei Paesi Bassi consente l'accesso ai cani con una famiglia nuova di zecca.

Una straordinaria iniziativa partita dalle autorità politiche e non solo dei Paesi Bassi che tutto il mondo dovrebbe prendere come modello di supporto e aiuto verso i nostri amici a quattro zampe meno fortunati!

Source: 

Advertisement