Un manager dona sacchi a pelo ai clochard della città e cappottini caldi ai loro amici a quattro zampe

di Marta Mastrogiovanni

18 Gennaio 2021

Un manager dona sacchi a pelo ai clochard della città e cappottini caldi ai loro amici a quattro zampe
Advertisement

In un mondo dove, ancora, nelle grandi città è facile incontrare numerosi clochard che vivono in strada senza un riparo, gli atti di generosità nei confronti dei più fragili dovrebbero essere frequenti e dovuti. Chi ha la fortuna di avere di più, dovrebbe avere l'obbligo morale di aiutare i più deboli. Risolvere la povertà nel mondo è impossibile su iniziativa dei singoli cittadini, ma sicuramente si possono alleviare le sofferenze di chi non ha nemmeno un tetto sopra la testa. Riccardo Gardoni, manager e fondatore del brand di lusso Poldo Couture, un'azienda che produce cappottini per bassotti e per altri amici a quattro zampe, ha deciso di fare qualcosa per i senzatetto della sua città, Milano, e per i cani che accompagnano queste anime sfortunate.

via Poldo Couture

Advertisement
Corriere.it

Corriere.it

Riccardo Gardoni stava tornando a casa dal lavoro in motorino la sera in cui ha avuto l'idea di farsi avanti per i senzatetto della sua città. Andare in motorino a gennaio significa prendersi un bel po' di vento e gelo, se non si è ben coperti. Riccardo, allora, ha ripensato a quanto dovesse sentire freddo il clochard che aveva visto per strada quella sera, accompagnato dal suo cane. Molti senzatetto non possono utilizzare le strutture che il Comune mette loro a disposizione durante l'inverno perché sono accompagnati dai loro amici a quattro zampe: loro, purtroppo, non possono entrare. Visto che la Poldo Couture produce cappottini per cani, appositamente per ripararli dal freddo invernale, quale occasione migliore per attingere dai propri stock e distribuire ai meno fortunati qualche sacco a pelo e cappottino?

Advertisement
Facebook / Riccardo Gardoni

Facebook / Riccardo Gardoni

Come prima cosa, Riccardo ha contattato l'Associazione dell'ordine di Malta e la Croce Bianca, i quali avevano già mappato i senzatetto con cani a seguito in città, dopodiché è andato a ritirare una trentina di sacchi a pelo dallo stock di uno dei suoi magazzini. Così, il giovane imprenditore ha iniziato a distribuire sacchi a pelo ai clochard di Milano e cappottini imbottiti ai loro amici a quattro zampe. "Credo che sia il minimo che possiamo fare per una città come Milano che ci ha dato tanto" ha commentato Gardoni.

Una buona azione che speriamo porti un po' di sollievo a chi è costretto a vivere in strada.

Advertisement