Essere troppo gentili a volte non paga: ecco come rimettere le persone che se ne approfittano al loro posto - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Essere troppo gentili a volte non paga:…
21 foto di alpaca che vi faranno sorridere anche nella giornata più storta Getta 8 cuccioli in un sacco della spazzatura: la polizia lo intercetta e lo arresta

Essere troppo gentili a volte non paga: ecco come rimettere le persone che se ne approfittano al loro posto

21 Marzo 2019 • di Davide Bert
5.921
Advertisement

Vi è mai capitato di soffrire per una situazione che avreste potuto evitare se foste stati solo un po' più sfacciati? Essere gentili è certamente un pregio, ma ciò non toglie che spesso si possa star male per quest'indole.

Spesso le persone si approfittano delle persone gentili, perché sanno che molto probabilmente acconsentiranno a qualcosa che non fa loro piacere, pur di darlo agli altri. Chi fa questo è un arrogante: un individuo simile non solo pensa di essere meglio degli altri ma si comportano anche come se lo fosse.

Se anche voi vi siete stufati di subire ingiustizie da parte dagli arroganti solo perché vi ritenere delle persone gentili, ecco il migliore modo per non farsi mettere più i piedi in testa. 

immagine: pixabay
  • Sottolineare altri punti di vista. Ogni individuo ha un suo modo di vedere le cose restando ugualmente aperto alle altre opinioni. Gli arroganti sono convinti di essere gli unici depositari della verità, meglio quindi informagli che non è così.

  • Concedere il beneficio del dubbio. Una buona tattica contro una persona arrogante e fingere di credere nella loro buona fede quando esprimono concetti sprezzanti verso gli altri. In questo modo si redarguisce gentilmente un comportamento sgradevole.

  • Combattere gli stereotipi. Le persone arroganti tendono facilmente a etichettare e generalizzare tutti gli altri, quindi evidenziare che si tratta di un comportamento di cattivo gusto può essere un buon modo per farli smettere.

  • Reagire alle offese. I narcisisti sanno bene come colpire ma allo stesso tempo non possiedono empatia, quindi possono non rendersi conto dei danni che fanno. Se azioni o parole feriscono bisogna dirlo e non tenersi tutto dentro.

  • Soffocare l’incendio prima che divampi. I narcisisti adorano il suono della propria voce, ma per evitare di far degenerare la conversazione e di litigare si può semplicemente cambiare discorso in modo da disinnescare la bomba prima ancora che si attivi.

Questi sono solo alcuni consigli per imparare a contrastare quelle persone che fanno di tutto per emergere e farsi notare a scapito di quelli che hanno intorno. La maggior parte delle persone, per gentilezza, per timore, timidezza o educazione, tendono a lasciare troppo spazio agli arroganti, senza intervenire quando occorre.

Invece di provare collera repressa per non aver saputo fronteggiare determinate situazioni bisogna allenarsi a farsi rispettare, facendo comprendere specialmente ai narcisisti patologici con chi hanno a che fare. Il risultato sarà una vita più serena e delle relazioni sociali decisamente più sane.

Tags: UtiliPsicologia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie