Una mamma casalinga non fatica meno di una che lavora: le mamme sono tutte uguali

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

15 Marzo 2019

Una mamma casalinga non fatica meno di una che lavora: le mamme sono tutte uguali
Advertisement

Ogni donna cerca di essere una mamma ideale, ma spesso sono i pregiudizi sociali a mettere in discussione le capacità di una mamma.

In un mondo come quello di oggi in cui la donna lavora per poter essere indipendente e contribuire attivamente al benessere economico della famiglia, le mamme casalinghe sono spesso viste come mamma di serie B. Lungi dall'avere qualsiasi fondamento, questo pregiudizio finisce comunque per mettere a disagio le donne che non lavorano.

Ma le mamme sono tutte uguali!

via scarymommy.com

Advertisement
 Derek Thomson/Unsplash

Derek Thomson/Unsplash

A sentire una donna dire di fare la casalinga, la maggior parte delle persone pensa subito al tempo libero che può avere, la serenità e la tranquillità con cui può crescere i figli rispetto ad una mamma che invece lavora otto, dieci ore al giorno e che si destreggia tra casa, lavoro, famiglia e bimbi.

Perché una donna che si occupa quasi h24 della casa e dei suoi componenti dovrebbe essere più rilassata? È così scontato che stare a casa doni più serenità: non proprio. Occuparsi della casa e dei figli è un lavoro vero e proprio, con il suo carico di stress e responsabilità: è un lavoro che non finisce mai, un turno che non ha mai il cambio.

La verità non è che una mamma che lavora fatica di più di una che sta a casa: piuttosto, è vero che le mamme sono tutte uguali, e non è certo l'impiego a fare la differenza. 

Tutte le mamme amano i loro figli più di qualsiasi altra cosa al mondo e, che lavori o meno, cercheranno di ottenere sempre il meglio peri loro figli. È la loro premura, il loro calore che dà nutrimento ai figli, non l'ammontare dello stipendio che portano a casa. 

Non deve esistere competizione tra mamme, non c'è in alcun modo una mamma di serie B.

Piuttosto, si lotti affinché lavorare o stare a casa possa essere una libera scelta delle donne, e mai una costrizione. 

Advertisement