I bambini che crescono vicino agli spazi verdi hanno un rischio minore di sviluppare alcolismo e disturbi psicologici

di Simone Fabriziani

11 Marzo 2019

I bambini che crescono vicino agli spazi verdi hanno un rischio minore di sviluppare alcolismo e disturbi psicologici
Advertisement

I bei tempi dei giochi spensierati nel parco con i nostri amici dell'infanzia sono passati, eppure uno studio danese rivela che il contatto con il verde continua a far bene anche all'adulto che ricorda con gioia e malinconia i tempi felici trascorsi su un prato, nei boschi, all'aria aperta. Più cresciamo a distanza ravvicinata con prati, alberi, boschi e foreste, più si riduce la possibilità di sviluppare patologie psicologiche. Lo dice, questa volta, la scienza.

via pnas.org

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Lo studio danese, pubblicato sulla rivista specializzata PNAS, ha scoperto che i bambini cresciuti con un contatto frequente con la natura hanno avuto poi fino al 55% in meno di possibilità di sviluppare patologie mentali, beneficiando dunque di un maggiore equilibrio psicologico interiore.

Lo studio ha rivelato che, tra le varie patologie connesse, anche l'alcolismo è fortemente associato alla mancanza di possibilità di accesso a zone verdi nell'età infantile.

Advertisement
pxhere

pxhere

Perché dunque il legame con la natura rimane così forte ed essenziale, anche quando l'età della spensieratezza è da tempo terminato? Forse perché il verde ci ricorda il luogo ancestrale da cui la nostra storia è iniziata, o forse perché l'attività all'aria aperta favorisce inconsciamente relazioni sociali più prossime, e ci dà maggiore predisposizione all'esercizio fisico... Le spiegazioni sono molte, e ancora in fase di analisi. Ma nel frattempo... avete già pensato di trasferirvi con la vostra famiglia in una casa in campagna? ;-)

Advertisement