Mangiare tutti i giorni cioccolato fa bene al tuo cervello, lo afferma uno studio italiano

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

03 Marzo 2019

Mangiare tutti i giorni cioccolato fa bene al tuo cervello, lo afferma uno studio italiano
Advertisement

Se nella vostra dispensa non manca mai una barretta di cioccolato, o qualche dolcetto goloso che lo contenga, ci sono buone notizie per voi.

Probabilmente già sapete che la scienza ha dimostrato che il cioccolato fondente fa molto bene alla salute del sistema cardiovascolare. Ebbene, ora pare che il cioccolato sia salutare anche per un altro organo: il nostro cervello! 

Ecco tutti i dettagli di questa buona, buonissima notizia.

via sciencedaily.com

Advertisement
pexels

pexels

Lo studio proviene dall'Università de l'Aquila, dove un gruppo di ricercatori ha osservato che un consumo regolare di cibi a base di cacao può migliorare alcuni aspetti delle funzioni cerebrali, tra cui la capacità di attenzione di memoria e la velocità dei processi.

L'aspetto più sorprendente della ricerca sul cioccolato è che questo ingrediente ha contribuito a contrastare il declino cognitivo di di alcuni pazienti soggetti a forme di demenza: "Un consumo regolare di cacao e cioccolato può avere senza dubbio effetti sulle funzioni cognitive nel tempo", ha detto una delle ricercatrici.

Advertisement
maxpixel

maxpixel

Il segreto del cioccolato è da ricercarsi nei flavonoidi, composti presenti nel cacao, che aiutano enormemente le funzioni del cervello: i flavonoidi aumentano il volume di sangue che raggiunge l'ippocampo, una parte del cervello soggetta che si deteriora con l'invecchiamento. 

Come aggiungono anche i ricercatori stessi, attenzione agli effetti collaterali del cioccolato o, per meglio dire, degli ingredienti che spesso accompagnano i cibi a base di cioccolato. Lo zucchero e i vari grassi aggiunti, infatti, possono pesare sull'apporto calorico giornaliero. 

La soluzione non è mangiare meno cioccolato, ma scegliere quello giusto: per godersi tutti i benefici del cioccolato, arginando gli aspetti negativi, è meglio scegliere una barretta di cioccolato fondente da sgranocchiare giornalmente!

Advertisement