6 benefici che possono avvenire nel nostro organismo se mangiamo un cucchiaio di miele al giorno

di Laura Gagliardi

01 Marzo 2019

6 benefici che possono avvenire nel nostro organismo se mangiamo un cucchiaio di miele al giorno
Advertisement

Prendersi cura del proprio corpo significa non solo occuparsene quando si è fiacchi o ci si ammala, ma soprattutto prevenire ogni possibile disturbo, rafforzando il proprio fisico. La prevenzione si fa innanzitutto a tavola; per questa ragione è importante scegliere attentamente ciò che si mangia, optando per i cibi che contribuiscono a farci stare meglio.

In particolare, nella nostra dieta non dovrebbe mai mancare il miele, ed esattamente un cucchiaio al giorno: tanto basta per assistere a questi benefici cambiamenti nel nostro corpo.

via healthline.com

Advertisement
 Christina Branco/unsplash

Christina Branco/unsplash

  • 1. Sistema immunitario più forte. Grazie al mix di vitamine, sali minerali ed enzimi, il miele è ottimo per rafforzare le nostre naturali difese: provatene un cucchiaio con l'acqua calda ed una fettina di limone quando siete influenzati, è ottimo per alleviare i sintomi.

  • 2. Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Con un cucchiaio di miele al giorno vedrete il vostro colesterolo diminuire del 10%; se poi aggiungete anche della cannella, gli effetti benefici sul sistema circolatorio saranno amplificati.

  • 3. Perdita di peso più facile. Basta bere un bicchiere di acqua calda, miele e limone a stomaco vuoto, ogni giorno per dimagrire più facilmente: infatti il miele purifica il fegato e brucia i grassi.
Advertisement
Crispin Semmens/Flickr

Crispin Semmens/Flickr

  • 4. Minore stanchezza. Invece di bere caffè o altre bevande energizzanti, è sufficiente un cucchiaio di miele per ritrovare le forze! Un modo di ricaricarsi senza effetti collaterali.

  • 5. Pelle purificata. Il miele ha un potere antibatterico, utile per la pelle: basta spalmarlo sulle zone interessate per notare subito un giovamento.

  • 6. Sollievo allo stomaco. Il miele aiuta a ridurre gli acidi nello stomaco, oltre a neutralizzare i gas ivi presenti, ed in generale migliora la digestione. Se vi sentite appesantiti basta assumere un cucchiaio di miele in acqua calda e starete subito meglio.

Il miele è un ottimo sostituto dello zucchero, considerate le sue benefiche proprietà: che lo preferiate millefiori o di castagno, non importa, fatevene una bella scorta :)

Advertisement