Il fatto di vestirsi spesso di nero può essere associato ad alcuni aspetti del carattere

di Laura Gagliardi

28 Febbraio 2019

Il fatto di vestirsi spesso di nero può essere associato ad alcuni aspetti del carattere
Advertisement

La moda cambia stagionalmente, e con essa sembra che debba variare anche il nostro guardaroba; con la conseguenza che mentre il nostro armadio si riempe, il nostro portafoglio si svuota. L'alternativa è quella di indossare sempre dei capi classici, oppure optare per l'eleganza, che, se non ha un nome – o almeno un nome accessibile alle nostre tasche – quanto meno ha un colore: il nero.

Alcune persone ne hanno fatto il proprio unico colore, indipendentemente dalla moda e dalla situazione; e, poiché tutti i colori stimolano il nostro cervello in maniera diversa, anche la tendenza ad indossare solo abiti neri riflette la nostra personalità.

Ecco dunque il profilo psicologico di chi veste il total black, sempre ed ovunque.

via huffpost.com

Advertisement
pexels

pexels

L'attrazione per il colore nero, generalmente, indica la volontà di rivendicare il potere ed affermare il proprio prestigio: l'ambizione li spinge a proteggersi da tutte le potenziali critiche e dal dolore.

In questo senso, chi si veste sempre di nero è una persona controllata ma molto sensibile: tentando di schermarsi dalle emozioni – quelle sì, di mille colori – crea così un distacco o comunica il desiderio di rispetto, in maniera più o meno inconscia. Così facendo tenta anche di proteggere se stesso da quella emotività che non riesce a controllare: essendo particolarmente emotivo e nevrotico, questo tipo di persona combatte per respingere l'ansia, e restare concentrata sui propri obiettivi; un compito che riesce più semplice se non si è distratti da fantasie variopinte.

Advertisement
Maria Rantanen/flickr

Maria Rantanen/flickr

Questo non significa che si sia infastiditi dai colori in genere: gli altri intorno possono benissimo indossare mille colori – non sono questi a sconvolgere queste persone, quanto la propria identità, che devono difendere e guidare con il nero. In particolare, le donne che si vestono di nero vogliono distorcere l'attenzione dal proprio abbigliamento, per focalizzarla sul proprio modo di essere. 

Ma il nero è anche il colore usato per impressionare, rassicurare o corteggiare: le persone vestite di nero comunicano affidabilità, come dimostrano i risultati di uno studio secondo cui il nero è associato a caratteristiche "buone" (fiducia, intelligenza, sensualità) e raramente a quelle negative (arroganza). Inoltre, secondo il 64% degli uomini e il 50% delle donne questo colore ispira autosufficienza.

Pertanto, se il nero è il colore che amate, non abbiate timore ad indossarlo ogni volta che volete: gli altri vi apprezzeranno, e sarete sempre adeguati alle circostanze.

Advertisement