"La mia amica ha imposto un rigido codice di abbigliamento per le sue nozze: mi sono rifiutata di partecipare"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

15 Aprile 2024

Advertisement

Quando si riceve un invito di nozze si sa che ci saranno delle spese da fare. Regalo, spostamenti, vestito, scarpe, addio al celibato o nubilato e altro, tutte cose per cui fa piacere investire un po' del proprio denaro, ma questa gioia potrebbe trasformarsi in fastidio? Purtroppo la risposta è si, poiché ci sono alcune coppie che arrivano ad essere fin troppo esigenti con tutti, al fine di dar vita a una perfetta giornata di matrimonio. Cosa che è accaduta a questa donna.

Advertisement

Come vestirsi a un matrimonio?

Maksim Veter/Pexels

Andare a un matrimonio significa organizzarsi con il regalo, scegliere un abito e le scarpe in coordinato per la giornata e acconciarsi in modo consono e a seconda del tenore della giornata. Ci sono eventi più lussuosi ed eleganti, altri più intimi, magari casual e non troppo pretenziosi. In ogni caso, però, c'è un codice di abbigliamento da rispettare e regole che mai dovrebbero essere infrante, salvo specifiche indicazioni degli sposi.

Ad esempio si sa che non bisogna vestirsi di bianco, regola valida soprattutto per le donne, poiché si tratta del colore riservato esclusivamente alla sposa. Il nero di solito non è molto indicato per i matrimoni che si svolgono di giorno, ma si prediligono le tonalità chiare e i colori pastello, e così via con tante altre piccole o grandi indicazioni. Dicevamo, però, che tali linee guida sono valide soprattutto se non ci sono richieste specifiche da parte dei diretti interessati. 

Nel caso della storia in questione sono state proprio simili indicazioni a creare scompiglio, in particolare per l'invitata che ha raccontato l'episodio su Reddit

Advertisement

Fare presente un problema, ma non essere ascoltati

Jonathan Nenemann/Pexels

"Io e Sarah siamo amiche da almeno 10 anni - ha raccontato l'autrice del post - si è fidanzata da poco ed ero molto emozionata per lei. Quando sono arrivati gli inviti di nozze, però, sono rimasta senza parole nel vedere che aveva indicato un rigido codice di abbigliamento. Non solo aveva scelto colori e stili specifici, che nemmeno incontravano i miei gusti, ma tutti gli ospiti dovevano indossare gli abiti di uno stilista nello specifico. Non era in linea con il mio budget - ha continuato - Ho contattato la mia amica per farle presente il problema, proponendo diverse alternative per farla contenta, ma lei mi ha risposto in modo sprezzante che erano le sue nozze e nessuno poteva contestare".

Un'obiezione sicuramente comprensibile, considerando che il giorno del matrimonio è unico e si desidera che ogni cosa vada bene, ma come doveva fare la giovane invitata se non poteva permettersi la spesa richiesta? Frustrata e triste, ha riflettuto a lungo sulla faccenda, arrivando alla sua conclusione: con grande rammarico non avrebbe preso parte all'evento. 

Inutile dire che la sposa non l'ha presa bene e come lei diversi amici comuni che hanno criticato la scelta fatta. Ma è davvero così sbagliata?

Spetta alla sposa scegliere l'abito degli invitati o no?

Liza Summer/Pexels

La richiesta della sposa è stata eccessiva? Per molte persone si, poiché non si può chiedere in modo così categorico agli ospiti di indossare un determinato capo. Ognuno ha la sua situazione finanziaria e, soprattutto se si fa presente una problematica, non è possibile voltarsi dall'altra parte facendo finta di non aver sentito nulla. È vero che gli sposi decidono per il loro grande giorno e che possono fare richieste specifiche, ma per gli utenti in questo caso si trattava solo di puro egoismo. Quindi, oltre a dire alla protagonista di aver preso la decisione giusta, le hanno anche consigliato di lasciar perdere l'amica, poiché anche questi episodi sono sintomo di qualcosa che proprio non va. 

Ti sentiresti di dire che hanno ragione oppure daresti altri suggerimenti all'autrice del post?

Source:

Reddit

 
Advertisement