"Ho detto a mia figlia che le sue nozze erano state un fallimento: si era comportata male con gli invitati"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

26 Aprile 2024

Advertisement

Quali sono le cose principali da organizzare per un matrimonio che possa essere definito piacevole e indimenticabile? I tasselli da mettere insieme sono davvero tanti, lo sappiamo bene, ma due in particolare non possono mancare: cerimonia e ricevimento. Senza la prima non si può parlare di nozze, ovviamente, senza il secondo sarebbe triste, poiché mancherebbe il momento di svago e festa insieme ad amici e parenti. Che sia davvero così per tutti?

Advertisement

Tanta gioia per gli sposi, ma delusione per gli ospiti...

Pxhere

Il giorno delle nozze è un momento unico per gli sposi, ma anche per le persone che decidono di avere accanto. Parenti, amici, colleghi si riuniscono intorno alla coppia e non aspettano altro che celebrare il loro amore, trascorrendo qualche ora di divertimento e gioia insieme. A quanto pare, però, non tutti i party riescono bene e la storia raccontata dalla mamma di una sposa sembra esserne la dimostrazione. 

In questa vicenda la donna ha puntato il dito contro la figlia e il genero, e contro le loro scelte per il matrimonio che, se da un lato avevano accontentato i festeggiati, dall'altro avevano lasciato i loro ospiti con un grande malumore. Questa mamma si è confidata sul web, sentendosi tremendamente in colpa per aver detto alla figlia che il suo matrimonio era stato un vero fallimento. 

"Mia figlia si è sposata un anno fa - ha raccontato l'autrice del post - l'organizzazione ha previsto una spesa di 20.000 dollari, lei e lo sposo sono stati molto contenti di come sia andata la giornata, ma per gli ospiti non è stata affatto una bella esperienza. Sono stata sincera con mia figlia, le ho detto quello che pensavo e i motivi".

Advertisement

La sincerità è stata eccessiva?

Needpix

Secondo il racconto fatto su Reddit, gli sposi avevano utilizzato il denaro per soddisfare tutti i loro bisogni, tra cui un costoso abito da sposa da 6.000 dollari, lasciando gli invitati completamente privi di attenzioni. La cerimonia era stata organizzata nel migliore dei modi, ma non avevano pensato nemmeno a un piccolo rinfresco per le ore a seguire. Senza cibo e senza bevande, gli invitati erano stati costretti a provvedere da soli, pagando da sé quello che consumavano, e rimanendo anche senza torta nuziale. La situazione, scomoda e imprevista, aveva generato naturali commenti di disapprovazione da parte delle persone e la cosa aveva messo in cattiva luce non solo i diretti interessati, ma anche le rispettive famiglie. 

Perché questa mamma ha aspettato un anno prima di far presente il suo pensiero alla figlia? La "rivelazione" è arrivata nel momento in cui in famiglia stava per essere organizzato un altro matrimonio. La sorella della sposa al centro dell'attenzione stava per convolare a nozze.

"La mia prima figlia si è offerta di aiutare la sorella nell'organizzazione, ma lei ha confessato che mai e poi mai avrebbe voluto un matrimonio come il suo - ha scritto ancora l'autrice - quando mia figlia mi ha chiesto perché, sono stata sincera e le ho detto quanto le sue nozze fossero state un fallimento. Si è offesa e abbiamo discusso per questo. Ora mi chiedo se la mia scelta di essere onesta sia stata un errore".

Madre o figlia: a chi dare ragione?

Per gli utenti l'autrice della confessione non era affatto in errore, a differenza della figlia. "Come si può organizzare una festa in proprio onore, per cui sono previsti anche regali e pensare di non offrire da mangiare o bere? Non si può solo prendere parte alla cerimonia e basta - ha scritto una persona - soprattutto se c'è stato anche uno spostamento per raggiungere gli sposi". Un'osservazione con cui si sono dimostrati concordi in tanti e che, in effetti, rispecchia l'idea comune riguardo ai matrimoni. 

È vero che gli sposi sono al centro dell'attenzione, che è importante la loro felicità e soddisfazione in quella giornata, ma è anche vero che amici e parenti sono lì per loro e che, nonostante non siano i protagonisti dell'evento, debbano ricevere qualche attenzione e godere di un po' di relax in compagnia, senza procurarsi da soli cibo e bevande.

Tu cosa pensi al riguardo e, nei panni di ospite, come avresti reagito a un simile trattamento?

Source:

Reddit

Advertisement