"La damigella d'onore della mia fidanzata ha fissato le sue nozze il giorno dopo le nostre: siamo senza parole"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

25 Marzo 2024

"La damigella d'onore della mia fidanzata ha fissato le sue nozze il giorno dopo le nostre: siamo senza parole"
Advertisement

Cos'è il matrimonio? È un sacramento, risponderebbero in molti, ed è sicuramente corretto, ma questa unione è anche il modo migliore per sugellare l'amore tra due persone, affermare con forza quanto si desideri stare insieme all'altro e volerlo formalizzare con un atto pratico e scritto. Si dice sempre che sia il giorno più bello della propria vita, eppure in alcuni casi potrebbe in qualche modo essere funestato dalle azioni altrui. Come?

Vi raccontiamo una storia che è apparsa sul web.

Advertisement

Una scelta "particolare"

Una scelta "particolare"

Engin Akyurt/Pexels

Qualunque coppia in procinto di convolare a nozze non vorrebbe altro che la perfezione, organizzare tutto al meglio per il grande giorno ed essere anche, ammettiamolo, al centro dell'attenzione. È normale che sia così. Si pianifica tutto, si prenota la location, che sia religiosa o laica, il ristorante, si scelgono di testimoni, le damigelle e tutti gli altri dettagli, fino a che, ultimati i preparativi, si resta in attesa del grande momento e si immaginano gli istanti precedenti, centrali e posteriori. 

Ma cosa fareste se la vostra damigella d'onore, la vostra migliore amica e confidente, pur essendo a conoscenza di data, ora, particolari delle nozze, decidesse di fissare il proprio matrimonio subito dopo il vostro? È quello che ha fatto l'amica della sposa al centro di questa vicenda, la quale, pur sapendo da oltre un anno dell'evento ed essendo stata scelta come damigella, ha comunque deciso che il suo di matrimonio si sarebbe verificato esattamente il giorno dopo.

Una decisione alquanto azzardata che ha messo in difficoltà la sua amica e "prima" sposa, ma anche gli invitati a entrambe le cerimonie.

Advertisement

L'antefatto...

L'antefatto...

Jacqueline James/Pexels

A raccontare la vicenda è stato il futuro sposo. La coppia al centro della storia si è fidanzata ufficialmente nel 2022 e ha deciso che, dopo due anni, sarebbe convolata a nozze. Immediatamente ha comunicato la decisione ad amici e familiari, indicando un giorno preciso nel mese di settembre e anche l'orario prescelto. Nel frattempo sarebbero stati due anni molto impegnativi durante i quali i mille preparativi avrebbero occupato la maggior parte del tempo. In questo frangente, la sposa ha anche scelto le damigelle d'onore, fra cui spiccava la sua migliore amica anche in veste di testimone. Una scelta meravigliosa, se non fosse che, a un anno di distanza dal grande giorno, quest'amica ha ricevuto a sua volta la proposta di matrimonio.

Una notizia stupenda, peccato solo che, nonostante fosse a conoscenza dei piani della sua migliore amica, abbia deciso di fissare la sua data per lo stesso anno, stesso mese e per il giorno successivo alle nozze dell'altra coppia. Non contenta, ha anche chiesto alla "prima" sposa di essere la damigella d'onore e a distanza di poche ore dal suo matrimonio. Una situazione molto ingarbugliata che ha creato non poco scompiglio. 

Due eventi di seguito: a quale partecipare?

Due eventi di seguito: a quale partecipare?

Alexander Mass/Pexels

I due eventi, dunque, si sarebbero svolti di venerdì e sabato nella stessa settimana, ravvicinati e difficili, poiché molti amici erano in comune e non sarebbe stato facile per loro essere presenti a entrambi, sia fisicamente che economicamente. La prima coppia, poi, avrebbe avuto grandi difficoltà, visto che ci sarebbero stati i postumi del primo matrimonio. Come fare? Moltissimi sono stati gli invitati che, a malincuore, hanno comunicato alla "seconda" sposa che non ci sarebbero stati, e la protagonista della vicenda con il suo novello sposo ha fatto lo stesso. 

Il secondo matrimonio rischiava di rimanere senza la maggior parte degli ospiti, motivo per cui, come ha suggerito un aggiornamento al post, sembra che la donna abbia fatto un passo indietro, anticipando l'evento di un mese e consentendo a tutti di prendere parte a entrambi. Eppure, la "prima" sposa ha deciso che non sarebbe stata la sua damigella d'onore per il comportamento scorretto messo in atto e ha ritirato la proposta nei confronti di quella che credeva essere la sua migliore amica.

Cosa ne dicono le persone?

Cosa ne dicono le persone?

Vinicius Quaresma/Pexels

La reazione degli utenti non si è fatta attendere e un coro unanime ha considerato il comportamento della damigella d'onore alquanto scorretto. "Ho tanto l'impressione che questa damigella voglia competere con la sposa, altrimenti perché fare una cosa del genere?"; "Come pensava di organizzare tutta la cerimonia anche solo da un punto di vista logistico e come si sarebbero organizzati gli invitati a entrambi i matrimoni?"; "È un'idea poco pratica e crea soltanto stress a entrambe le coppie, perché cercare di metterla in pratica?" - questi sono solo alcuni commenti alla vicenda, poiché la discussione rispetto all'atteggiamento della "seconda" sposa ha riscontrato tanto interesse. 

Tu, invece, cosa ne pensi: con chi delle due spose sei d'accordo e perché?

Advertisement