Indossare spesso abiti neri aiuta a sentirsi protetti, comodi e alla moda: la psicologia conferma

di marika

18 Ottobre 2019

Indossare spesso abiti neri aiuta a sentirsi protetti, comodi e alla moda: la psicologia conferma
Advertisement

Il nero è un colore molto gettonato soprattutto nella moda femminile: dai capi più eleganti a quelli casual chic. Molte donne proprio non riescono a rinunciarvi, tanto che più che una moda, vestire di nero a volte sembra quasi un modo di essere.

E, a quanto pare, è proprio così. Anche la psicologia ci conferma che indossare capi di abbigliamento neri non è una scelta casuale. Infatti, sembrerebbe che il nero fornisca una carica ed un vero senso di protezione a chi lo indossa.

Quindi, secondo alcuni psicologi, vestire spesso di nero indica un bisogno di protezione, quasi come a volersi difendere dietro una barriera, per mantenere nascoste le nostre emozioni in tutta sicurezza. Il nero negli outfit non è certo una novità. Anzi, è il classico che si conferma sempre attuale. Di seguito, dunque, vi proponiamo 5 buoni motivi per indossare abiti neri.

via Huffpost.com

Advertisement
Maria Rantanen/Flickr

Maria Rantanen/Flickr

1. Snellisce

È una cosa risaputa: il nero snellisce. Effettivamente ci aiuta ad armonizzare delle forme più prorompenti e a nascondere qualche punto debole che vorremmo mimetizzare.

2. Non occorre abbinarlo

Vestirsi completamente di nero non comporta grosse difficoltà con gli abbinamenti. Puoi mixare facilmente i tessuti ottenendo l’effetto di eleganza o di comfort desiderato.

3. Si adatta a tutti i tipi di carnagione

Laddove non tutti i colori stanno bene a tutti, il nero si adatta molto bene alle varie tonalità di pelle. Pertanto è un colore, a differenza di quanto si possa pensare, facile da indossare e che si sposa bene con outfit diversi, pensati per le occasioni più disparate.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

4. Non si sporca 

Sporcare un capo nero non è come sporcare un capo chiaro. Ovviamente, questo è uno dei vantaggi del colore di cui stiamo parlando. Le macchie si confondono facilmente ed è possibile rimandare un po' il momento del lavaggio.

5. È sempre attuale

Il nero è un colore che riesce a reinventarsi ciclicamente. Si annovera fra i capi sempre di moda, che trovano nuova collocazione fra una stagione e l’altra. Rende gli accessori più luminosi e allo stesso tempo trasmette una sensazione di eleganza accompagnata a comfort.

Tutti gli amanti del nero, dunque, oltre a sentirsi protetti e comodi nei loro abiti, saranno sempre alla moda, e non solo in occasioni tristi o serie!

Advertisement