Essere felici e provare emozioni positive rinforza il sistema immunitario

di Davide Bert

20 Febbraio 2019

Essere felici e provare emozioni positive rinforza il sistema immunitario
Advertisement

Purtroppo molti di noi hanno imparato a proprie spese che nella vita non bisogna mai dare nulla per scontato. Non possiamo mai sapere cosa ci riservi dietro l'angolo il destino, e per questo dovremmo cercare di vivere sempre al massimo, godendoci ogni momento disponibile. Per farlo, abbiamo due modi piuttosto intuitivi che però fanno la differenza: uno stile di vita sano e un pensiero orientato alla positività.

Se i benefici dello stile di vita sano sono piuttosto ovvi, probabilmente non tutti hanno chiari i vantaggi di concentrarsi sul proprio benessere emotivo e psicologico.

via psicoadvisor.com

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Moltissimi studi hanno infatti dimostrato che la chimica del corpo è direttamente influenzata dalla nostra condizione mentale. Un organismo stressato psicologicamente e circondato di negatività tenderà ad avere un sistema immunitario più debole e ad essere più esposto all'insorgenza di problemi di vario tipo. Percepire su di noi l'ostilità e l'invidia degli altri, o al contrario essere noi stessi a covare questi sentimenti negativi, appesantisce e logora le nostre riserve di energia.

Ovviamente non possiamo dire che la "terapia del sorriso" – come molti la chiamano – possa curare ogni malattia, ma che sicuramente influisce in maniera positiva sulla capacità del corpo e della mente di affrontare eventuali minacce alla loro salute.

La felicità è quindi un vero e proprio integratore per il sistema immunitario, meglio di qualunque multivitaminico! Inoltre è gratuita e assolutamente naturale.

Advertisement

Ecco alcuni consigli per abbracciare uno stile di vita più benefico... sia per il corpo che per la mente:

Ecco alcuni consigli per abbracciare uno stile di vita più benefico... sia per il corpo che per la mente:
  • Impara ad accettarti. Nessuno è perfetto: il segreto è stare bene con se stessi; cercare di migliorarsi è positivo, ma bisogna vivere con la consapevolezza che si è speciali perché unici.
  • Trova il tuo posto nel mondo. Che si tratti della famiglia, del lavoro, della fede o altro, è fondamentale dare un senso alla propria esistenza.
  • Sii sempre curioso. Provare esperienze diverse e imparare cose nuove impedisce al cervello di cadere nella routine.
  • Poniti degli obiettivi. Avere uno scopo è la scintilla che ci fa alzare ogni mattina. Ogni piccolo traguardo può diventare un nuovo punto di partenza.
  • Sviluppa la resilienza, vale a dire la capacità di reagire difronte alle avversità. Esistono eventi che non si possono cambiare, si può cambiare l’approccio nel gestirli.
  • Fai qualcosa per gli altri. Aiutare il prossimo, sia materialmente che dedicando il proprio tempo, aumenta il benessere e fa sentire appagati.
  • Costruisci buone relazioni sociali. Amore, amicizia, buoni rapporti di lavoro, sono mattoni su cui edificare la propria autostima.
  • Prenditi cura di te. Fare regolarmente esercizio e mangiare bene contribuisce a mantenere il corpo in salute e quindi migliora anche l’umore.
  • Goditi il presente. Essere presenti nel qui e ora è l’antidoto contro la malinconia del passato o l’ansia del futuro.
  • Impara a vedere il bicchiere mezzo pieno. Trovare il lato positivo nelle cose della vita crea un circolo virtuoso rendendoci più sereni.

In sintesi per essere davvero felici non bisogna far altro che cercare di vivere una vita piena e densa, cogliendo ogni occasione, stingendo rapporti umani di qualità e dando maggiore valore a ciò che siamo.

Advertisement