Ecco perché anche solo se guardiamo il mare ci sentiamo subito meglio

di Davide Bert

16 Febbraio 2019

Ecco perché anche solo se guardiamo il mare ci sentiamo subito meglio
Advertisement

Da sempre il mare esercita un fascino particolare, non a caso è fonte di ispirazione per artisti, poeti, cantanti e scrittori. Passare del tempo al mare non è solo uno straordinario spettacolo della natura ma è anche una fonte di benessere per il corpo e la mente. Secondo una mole di studi, però, basta anche solo guardare il mare per sentirsi subito meglio e assorbire parte di quei benefici che l'acqua e l'aria di mare possono trasmettere al corpo e all'anima.

via bbc.com

Advertisement
John Loo/Flickr

John Loo/Flickr

Sotto il profilo strettamente medico è scientificamente accertato che l’acqua di mare è terapeutica per diverse patologie come l’artrite, le affezioni respiratorie e alcune forme di anemia. In aggiunta è un toccasana per il sistema circolatorio, e aiuta a combattere i problemi di linea. Gli sport acquatici sono tra i più benefici, e rigeneranti, proprio grazie al contatto con la sostanza alla base della vita.

Ciò che colpisce è lo stretto legame spirituale e primordiale che l’uomo ha con questo elemento, un rapporto che comincia già nei 9 mesi che gli esseri umani trascorrono immersi nell’acqua nel ventre materno. Il nostro corpo è composto per ben oltre la metà da acqua e lo stesso pianeta in cui viviamo è coperto da acqua per circa il 70%.

Tornare vicino al mare è semplicemente rispondere ad un richiamo che è dentro ognuno di noi. Ragione per cui in tanti scelgono le località balneari per trascorrere le proprie vacanze. Stare seduti sulla spiaggia a osservare questa immenso “secondo cielo” in movimento, con gli occhi rivolti all’orizzonte, dona una grande sensazione di pace e armonia.

Advertisement
pixabay

pixabay

Si tratta di un’esperienza sensoriale e interiore, con il cervello che viene stimolato al massimo, tra l’odore della salsedine, il rumore dolce e rilassante delle onde o il colore blu che ha effetti molto positivi sulla sfera emotiva e sull’umore. Molte persone ad esempio usano suoni naturali come lo sciabordio dei flutti per conciliare il sonno e dormire meglio.

Trascorrere un po’ di tempo assorti davanti alla bellezza del mare non è soltanto un buon modo per ritagliarsi qualche momento per se stessi, ma aiuta ad alleviare lo stress della vita quotidiana e fa vivere meglio.

Advertisement