15 abitudini che ti faranno ritrovare immediatamente la tua forza mentale

di Laura Gagliardi

05 Febbraio 2019

15 abitudini che ti faranno ritrovare immediatamente la tua forza mentale
Advertisement

Quando pensiamo a come prenderci cura di noi stessi, iniziamo a mangiare meglio, ci iscriviamo in palestra e magari non ci facciamo mancare qualche seduta di massaggio. Tutto ciò è corretto; tuttavia non bisogna dimenticarsi di curare anche la salute mentale ed emotiva.

Infatti, se psicologicamente non stiamo bene, questo malore si rifletterà prima o poi nel corpo; viceversa, se la nostra mente è sana, ciò si traduce positivamente, in un aumento della nostra capacità produttiva, un rafforzamento del sistema immunitario e una maggiore aspettativa di vita.

Vi suggeriamo di adottare queste 15 abitudini per migliorare facilmente la salute mentale.

via powerofpositivity.com

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 1. Fare una passeggiata. Camminare è un ottimo e semplice modo per mantenere e migliorare la propria salute mentale, oltre a quella fisica. Uno studio ha dimostrato che i partecipanti si sentivano più felici dopo una passeggiata di 20 minuti al mattino, e che questi benefici duravano per oltre 7 ore.

  • 2. Essere socievoli. Coloro che sono più legati a famiglia, amici e comunità sono più felici e vivono più a lungo, a differenza di coloro che vivono isolati e che hanno più probabilità di cadere in depressione.

  • 3. Sollevare pesi. Alcune ricerche hanno osservato che sottoponendosi ad allenamenti di sollevamento pesi si migliora l'umore tanto che persino eventuali sintomi depressivi scompaiono.

  • 4. Trascorrere del tempo all'aperto. L'aria fresca e gli ampi spazi preferibilmente naturali hanno un impatto incredibilmente positivo sulla nostra mente; pertanto è consigliabile ritagliarsi un po' di tempo ogni giorno, anche solo 15 minuti, da passare all'aria aperta.
Advertisement
Matt Madd/flickr

Matt Madd/flickr

  • 5. Fare meditazione. Trova un po' di tempo ogni giorno per rilassarti, respirare e focalizzare la tua attenzione dal momento presente: medita! Ad ogni modo, anche lo stare seduto tranquillamente a concentrarsi sulla respirazione apporterà indubbi benefici.

  • 6. Ridere. È risaputo che ridere fa bene alla salute, non solo fisica , ma anche mentale: infatti ridendo si rilasciano sostanze chimiche benefiche nel cervello, che riducono i livelli di stress e migliorano la memoria a breve termine e la capacità di apprendimento. Perciò è bene sforzarsi di ridere ogni giorno, magari guardando un video simpatico se proprio non è giornata.

  • 7. Scrivere un diario. Tieni un diario delle tue giornate, prendendo nota di ciò di cui sei grato e cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno anche in una giornata buia. Un diario ti permetterà di esprimere le tue emozioni, sfogandole in modo sano – anche quando non ci sono amici nei paraggi.

  • 8. Pianificare attività divertenti. Divertirsi aiuta a stare bene. Non significa organizzare qualcosa di eccezionale ogni settimana: anche una semplice uscita con gli amici nel fine-settimana, magari in un posto nuovo, può servire allo scopo.
Bruce Mars/unsplash

Bruce Mars/unsplash

  • 9. Dormire abbastanza. Il sonno rigenera corpo e mente: riduce il rischio di stress, ansia, aumento di peso, malattie cardiache e molto altro. Pertanto è indispensabile cercare di dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno, mantenendo orari regolari.

  • 10. Mangiare cibi nutrienti. Un'alimentazione sana è un ottimo modo per migliorare anche la propria salute mentale. È necessario assumere vitamine e minerali in quantità tali da soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero.

  • 11. Imparare qualcosa di nuovo. Provare qualcosa di nuovo ogni tanto – un cibo, un libro, uno sport –mantiene la mente sveglia e vigile, che si traduce in una sensazione di benessere generale.

  • 12. Mantenere una buona postura. Sedersi in una posizione curva o accasciata a lungo andare rende più paurosi, insicuri, silenziosi ed ostili. Meglio mantenere una buona postura, per migliorare anche il proprio umore.
rawpixel/unsplash

rawpixel/unsplash

  • 13. Fare qualcosa per gli altri. La gentilezza e la generosità ripagano chi la offre; vari studi hanno testimoniato come essere altruisti riduca ansia e migliori l'umore. Non c'è bisogno di partire missionario in America Latina, basta anche essere educati e disponibili verso gli altri.

  • 14. Mettersi in discussione. Quando si è assaliti dai pensieri negativi, è bene assalirli a loro volta: ovvero sottoporli ad un attacco ragionato, che, mettendoli in dubbio, ne vagli la veridicità e come risolvere la situazione.

  • 15. Limitare l'esposizione ai social media. I social possono essere un buon modo per rimanere in contatto con le persone ed informarsi, ma bisogna farne un buon uso: mai eccedere, pena un maggior rischio di ansia e depressione.

La salute mentale è una priorità assoluta, anche perché prendersene cura significa occuparsi contemporaneamente anche del proprio stato fisico; inoltre facilita e migliora le relazioni sociali.

Avete ancora dei dubbi o vi siete convinti ad adottare queste abitudini?

Advertisement