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15 abitudini che ti faranno ritrovare…
Tutti sanno fare del male, ma pochi sono capaci di chiedere perdono Quando nasce un nuovo figlio, il più grande diventa improvvisamente più grande

15 abitudini che ti faranno ritrovare immediatamente la tua forza mentale

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Quando pensiamo a come prenderci cura di noi stessi, iniziamo a mangiare meglio, ci iscriviamo in palestra e magari non ci facciamo mancare qualche seduta di massaggio. Tutto ciò è corretto; tuttavia non bisogna dimenticarsi di curare anche la salute mentale ed emotiva.

Infatti, se psicologicamente non stiamo bene, questo malore si rifletterà prima o poi nel corpo; viceversa, se la nostra mente è sana, ciò si traduce positivamente, in un aumento della nostra capacità produttiva, un rafforzamento del sistema immunitario e una maggiore aspettativa di vita.

Vi suggeriamo di adottare queste 15 abitudini per migliorare facilmente la salute mentale.

immagine: pixabay.com
  • 1. Fare una passeggiata. Camminare è un ottimo e semplice modo per mantenere e migliorare la propria salute mentale, oltre a quella fisica. Uno studio ha dimostrato che i partecipanti si sentivano più felici dopo una passeggiata di 20 minuti al mattino, e che questi benefici duravano per oltre 7 ore.

  • 2. Essere socievoli. Coloro che sono più legati a famiglia, amici e comunità sono più felici e vivono più a lungo, a differenza di coloro che vivono isolati e che hanno più probabilità di cadere in depressione.

  • 3. Sollevare pesi. Alcune ricerche hanno osservato che sottoponendosi ad allenamenti di sollevamento pesi si migliora l'umore tanto che persino eventuali sintomi depressivi scompaiono.

  • 4. Trascorrere del tempo all'aperto. L'aria fresca e gli ampi spazi preferibilmente naturali hanno un impatto incredibilmente positivo sulla nostra mente; pertanto è consigliabile ritagliarsi un po' di tempo ogni giorno, anche solo 15 minuti, da passare all'aria aperta.
immagine: Matt Madd/flickr
  • 5. Fare meditazione. Trova un po' di tempo ogni giorno per rilassarti, respirare e focalizzare la tua attenzione dal momento presente: medita! Ad ogni modo, anche lo stare seduto tranquillamente a concentrarsi sulla respirazione apporterà indubbi benefici.

  • 6. Ridere. È risaputo che ridere fa bene alla salute, non solo fisica , ma anche mentale: infatti ridendo si rilasciano sostanze chimiche benefiche nel cervello, che riducono i livelli di stress e migliorano la memoria a breve termine e la capacità di apprendimento. Perciò è bene sforzarsi di ridere ogni giorno, magari guardando un video simpatico se proprio non è giornata.

  • 7. Scrivere un diario. Tieni un diario delle tue giornate, prendendo nota di ciò di cui sei grato e cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno anche in una giornata buia. Un diario ti permetterà di esprimere le tue emozioni, sfogandole in modo sano – anche quando non ci sono amici nei paraggi.

  • 8. Pianificare attività divertenti. Divertirsi aiuta a stare bene. Non significa organizzare qualcosa di eccezionale ogni settimana: anche una semplice uscita con gli amici nel fine-settimana, magari in un posto nuovo, può servire allo scopo.
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  • 9. Dormire abbastanza. Il sonno rigenera corpo e mente: riduce il rischio di stress, ansia, aumento di peso, malattie cardiache e molto altro. Pertanto è indispensabile cercare di dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno, mantenendo orari regolari.

  • 10. Mangiare cibi nutrienti. Un'alimentazione sana è un ottimo modo per migliorare anche la propria salute mentale. È necessario assumere vitamine e minerali in quantità tali da soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero.

  • 11. Imparare qualcosa di nuovo. Provare qualcosa di nuovo ogni tanto – un cibo, un libro, uno sport –mantiene la mente sveglia e vigile, che si traduce in una sensazione di benessere generale.

  • 12. Mantenere una buona postura. Sedersi in una posizione curva o accasciata a lungo andare rende più paurosi, insicuri, silenziosi ed ostili. Meglio mantenere una buona postura, per migliorare anche il proprio umore.
immagine: rawpixel/unsplash
  • 13. Fare qualcosa per gli altri. La gentilezza e la generosità ripagano chi la offre; vari studi hanno testimoniato come essere altruisti riduca ansia e migliori l'umore. Non c'è bisogno di partire missionario in America Latina, basta anche essere educati e disponibili verso gli altri.

  • 14. Mettersi in discussione. Quando si è assaliti dai pensieri negativi, è bene assalirli a loro volta: ovvero sottoporli ad un attacco ragionato, che, mettendoli in dubbio, ne vagli la veridicità e come risolvere la situazione.

  • 15. Limitare l'esposizione ai social media. I social possono essere un buon modo per rimanere in contatto con le persone ed informarsi, ma bisogna farne un buon uso: mai eccedere, pena un maggior rischio di ansia e depressione.

La salute mentale è una priorità assoluta, anche perché prendersene cura significa occuparsi contemporaneamente anche del proprio stato fisico; inoltre facilita e migliora le relazioni sociali.

Avete ancora dei dubbi o vi siete convinti ad adottare queste abitudini?

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