Prendersi cura dei figli è più stancante che lavorare fuori casa, conferma un sondaggio

di Laura Gagliardi

01 Febbraio 2019

Prendersi cura dei figli è più stancante che lavorare fuori casa, conferma un sondaggio
Advertisement

Nella maggior parte dei mestieri, si lavora un determinato numero di ore quotidiane, con uno o due giorni liberi a settimana; e sapere che, finito l'orario di lavoro, si tornerà a casa o si incontreranno gli amici per rilassarsi è una prospettiva spesso indispensabile a motivarci la mattina quando ci alziamo dal letto.

Eppure c'è un tipo di lavoro che dura 24 ore su 24, non conosce giorni di pausa, né ferie, e per il quale non è prevista pensione: quello di genitore, e più in particolare quello della mamma.

via eu.jsonline.com

Advertisement
Priscilla Du Preez/unsplash

Priscilla Du Preez/unsplash

Prendersi cura dei bambini è un lavoro a tempo pieno che assorbe tutte le proprie risorse fisiche e mentali; come se ciò non bastasse, solitamente le donne oggi lavorano anche fuori di casa.

Di conseguenza, non solo al ritorno dal proprio impiego ci si ritrova a far fronte ai mille e più bisogni dei propri figli, ma persino durante l'orario di ufficio il pensiero corre a loro, cercando di organizzare mentalmente tutte le attività necessarie – prendere i figli a scuola, accompagnarli allo sport, ripetizioni, cucinare, metterli a dormire, etc. Spesso, quando finalmente i pargoli vanno a dormire, ci sono le faccende domestiche più urgenti da sbrigare, come lavare i piatti o fare il bucato.

Si può dire che le madri condividano con i papà questo lavoro – e lo sfinimento che esso comporta – anche se tradizionalmente non è del tutto così.

Advertisement
Juhan Sonin/Flickr

Juhan Sonin/Flickr

Un'indagine condotta dall'Università Cattolica di Leuven su oltre 1000 madri e padri ha rilevato che il 13% dei genitori era troppo stanco, e la maggior parte di essi affermava che prendersi cura dei figli è un compito senza fine, che esaurisce e mette a rischio la propria salute fisica ed emotiva. Non sembra esserci di che stare allegri, soprattutto quando sostengono che crescendo i figli non smettono di assorbire le energie dei genitori, anzi: richiedono un sostegno diverso e più importante.

I figli riempono sicuramente di gioia la vita dei genitori, ma tutti hanno bisogno di una pausa dalle responsabilità. Perciò, se volete un consiglio, meglio spronare i figli a svolgere attività che li tengano lontani da mamma e papà – almeno il tempo necessario per un riposino. Non sentitevi in colpa se avete bisogno di ritagliarvi dei momenti di pausa tutti per voi: se sarete più rilassati, ne gioveranno anche i vostri figli.

Advertisement