L'amore vero non ha il sapore della dipendenza, ma della libertà

di sara perazzo

23 Gennaio 2019

L'amore vero non ha il sapore della dipendenza, ma della libertà
Advertisement

A tutti è capitato di pronunciare le frasi “Senza di te non vivo”, “Sei la mia metà”. È una naturale manifestazione del sentimento che proviamo per il partner, ma facciamo attenzione che, da semplice espressione dell’innamoramento, non si trasformi in una trappola emotiva.

L’amore quando è vero e puro significa libertà. Libertà di essere se stessi e di cambiare. E se l’amore comporta anche sacrifici per il bene dell’altro, questo non deve tradursi in dipendenza.

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

Per alcune persone, frasi come queste significano dipendere dall’altro, un’incapacità di andare avanti nella propria vita contando solo su se stessi. Un atteggiamento che nasconde insicurezza e bassa autostima. Ed ecco allora che il bisogno può essere facilmente confuso con l’amore.

In questi casi diventa ancora più importante il rapporto intrinseco tra amore e libertà, che in una sana relazione di coppia non dovrebbe mai mancare, al di là del sentimento profondo che ci lega all’altra persona. Per vivere una soddisfacente relazione, è fondamentale bastare a se stessi come singoli individui.

Libertà in amore significa trovare l’equilibrio tra le esigenze della coppia e le esigenze individuali, senza sacrificare queste ultime e senza preoccuparsi esclusivamente di quelle dell’altro, il che si tradurrebbe in un appiattimento di se stessi sulla personalità del partner. 

Advertisement
Hernán Piñera/Flickr

Hernán Piñera/Flickr

Condividere, donarsi spontaneamente, rispettarsi reciprocamente sono tutte caratteristiche che rendono un rapporto sentimentale pieno, maturo, forte che lascia ai due individui la possibilità di evolvere e migliorare come individui singoli.

Una tale relazione non esclude il concetto di “bisogno” e di “necessità”. È logico sentire di avere bisogno del partner ma questo non deve trasformarsi in ragione di vita. Il bisogno non deve riflettere una condizione di necessità ma una libera scelta.

La libertà in amore significa lasciare all’altro la possibilità di cambiare e di accettare la sua evoluzione, senza per questo considerarla una minaccia per la relazione perché solo “Le persone immature che cadono in amore distruggono a vicenda la propria libertà, creano un legame, una prigione” (Osho).

Advertisement