Circondiamoci di persone che sappiano tirare fuori il meglio di noi: l'atteggiamento può essere contagioso

di Laura Gagliardi

21 Gennaio 2019

Circondiamoci di persone che sappiano tirare fuori il meglio di noi: l'atteggiamento può essere contagioso
Advertisement

Per dirla con le parole di Hug Downs, "una persona felice non è frutto di una serie di eventi, ma di una serie di atteggiamenti".

L'atteggiamento, infatti è come un abito con il quale decidiamo di affrontare la giornata e presentarci agli altri – ed inevitabilmente perciò finisce per avere una grande influenza su ciò che ci accade.

Sicuramente le proprie abilità e competenze dimostrano ciò di cui siamo capaci, gratificandoci; ma gli atteggiamenti sono in grado di moltiplicare quel senso di soddisfazione personale. Non solo: ci iniettano una dose di ottimismo anche quando le cose non vanno nel verso giusto, infondendoci perciò la forza di andare avanti con coraggio e fiducia in sé. 

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
 Fuu J/unsplash

Fuu J/unsplash

Alla base di un atteggiamento positivo ci sono tre pensieri di cui dovremmo nutrirci ogni mattina insieme al caffè: "Valgo", "So come farlo" e "Me lo merito".

L'ottimismo è un'attitudine che dovremmo non solo alimentare, ma anche difendere da quelle persone disfattiste o tossiche che purtroppo ci capita di incontrare durante la giornata.

Infatti si tratta di scegliere in ogni momento di credere in se stessi – che può non essere semplice, dato che la società raramente ci insegna a gestire i propri universi emotivi. Così, a volte non si è forti abbastanza per mantenere accesa in noi quella fiamma di amor proprio difendendola da chi tenta di spegnerla con le sue critiche.

Advertisement
 rawpixel/unsplash

rawpixel/unsplash

L'atteggiamento è un valore personale su cui è necessario lavorare quotidianamente, per non lasciare che si indebolisca o sia intaccato dalla negatività. È bene quindi sapere che queste sono le tre componenti che sostengono, modellano e alimentano l'attitudine alla positività:

  • IMPEGNO: un atteggiamento positivo richiede un grande impegno per credere in sé, vivere i propri valori e perseguire i propri obiettivi;
  • AUTOCONTROLLO: per realizzare i nostri sogni, dobbiamo prendere in mano la nostra vita; così, anche se sbagliamo, starà a noi correggerci, senza abbandonare la fiducia in noi stessi – perché nessuno è perfetto e dagli errori si impara come avanzare;
  • SFIDA: le difficoltà che incontriamo sulla nostra strada debbono essere vissute come sfide per imparare ad investire nella propria crescita personale; affrontiamole con determinazione e, se non proprio con entusiasmo, con coraggio.

Inoltre, ricorda che l'atteggiamento è contagioso: pertanto scegli con cura chi ti circonda, preferendo chi sorride nonostante le difficoltà, a chi ha sempre pronto un commento cinico e pessimista.

Advertisement