Alla ragazza che è cresciuta con un padre assente: ricorda che meriti di essere amata

di Laura Gagliardi

15 Gennaio 2019

Alla ragazza che è cresciuta con un padre assente: ricorda che meriti di essere amata
Advertisement

L'infanzia è una fase fondamentale nella vita di ogni persona, quella in cui si costruiscono le linee guida portanti della futura vita di adulto. In questo senso, fondamentale è il rapporto che le bambine sviluppano con i propri padri: da ciò dipenderà l'immagine di se stesse e le relazioni che esse saranno capaci di instaurare con gli uomini.

Perciò, crescere senza un padre è molto difficile; ma coloro che purtroppo ne hanno dovuto fare a meno – qualunque sia la ragione – avranno scoperto in loro una forza incredibile, che gli permetterà di superare qualsiasi difficoltà.

via thoughtcatalog.com

Advertisement
pixabay

pixabay

Il vuoto che l'assenza di un padre lascia nel cuore della propria figlia è incolmabile, e pesa tanto da mandarlo in frantumi, e da sentirsi colpevole per quella mancanza. È importante invece non incolparsi, perché ciò induce a pensare di non poter essere amate.

Qualunque sia la ragione della sua assenza, una figlia deve sempre ricordare che non ha a che vedere con lei, che non c'è niente di sbagliato in lei. Deve sapere che può essere amata, perché vale.

Una consapevolezza che è offuscata dal dolore lancinante che si sente, ma che proprio in virtù di quella sofferenza diventa possibile e vero. Infatti, chi lotta per non soccombere al dolore, sarà ripagato in forza d'animo e coraggio, e sarà in grado di resistere ed uscire indenne dalle molte difficoltà della vita. "Lotta per te stessa, perché vali; e vali perché hai la forza di lottare per te stessa".

Perciò si deve accettare il male che si prova nel proprio cuore, non nasconderlo: guardarlo in faccia, riconoscerlo e dirgli: "Sono più forte".

Advertisement
Alla ragazza che è cresciuta con un padre assente: ricorda che meriti di essere amata - 2

Non bisogna avere paura di amare ed essere amate: è normale che ciò accada, che si sia tentati di chiudersi in se stesse, si tratta di un meccanismo di auto - difesa per non essere nuovamente ferite – ma è inutile e dannoso. Solo l'amore per il prossimo, per la vita, è capace di riempire e dare senso alla propria esistenza. E gli altri sapranno riconoscere il valore di una persona che ha sofferto, combattuto e vinto quel dolore; altre persone sapranno amarti.

Bisogna amarsi, prima di tutto; ed aprirsi al mondo, per darsi la possibilità di essere accolte nel cuore degli altri.

Advertisement