Nella vita non valgono solo i voti: essere uno studente modello non assicura il successo

di Laura Gagliardi

16 Gennaio 2019

Nella vita non valgono solo i voti: essere uno studente modello non assicura il successo
Advertisement

Da sempre i genitori attribuiscono grande importanza all'andamento scolastico dei propri figli, soprattutto perché ritengono che da essi dipenda il successo della propria progenie. Così, ad ogni voto negativo, seguono ramanzine se non anche punizioni, mentre alle ore scolastiche si aggiungono quelle delle ripetizioni, nella speranza di alzare la propria media – e con essa le probabilità di affermarsi nella vita.

Eppure, le persone di successo non sono state tutte degli studenti modello; anzi. Storie come quella di Bill Gates – che pur avendo fallito ad alcuni esami ha fondato la Microsoft – ne sono la dimostrazione vivente.

Ecco 5 ragioni per cui anche chi non eccelle a scuola può raggiungere il successo.

via persuasum.com

Advertisement
Element5 Digital/unsplash

Element5 Digital/unsplash

  • 1. IL SISTEMA SCOLASTICO FORMA DIPENDENTI. La scuola, ai vari livelli, tende a "riempire" il cervello degli studenti di nozioni, e non a pensare. In particolare, le università rispondono ancora alle necessità di una società industriale ormai superata, e che necessitava di automi, "dipendenti", più che di pensatori. Invece nel successo vi è sempre una componente di rischio e genialità, che non può essere appresa sui libri di scuola.
  • 2. LE CONOSCENZE ACCADEMICHE SONO PARZIALI. Un diploma universitario mostra di possedere conoscenze approfondite in uno dei numerosi ambiti della vita. Infatti, le persone di grande cultura non si pavoneggiano né sono arroganti, ma hanno invece un atteggiamento più umile ed aperto ad imparare, nella consapevolezza che non si smette mai di imparare, da tutto e tutti.
Advertisement
pixabay

pixabay

  • 3. IL SUCCESSO NON È CONOSCENZA. Il successo nella vita non è esclusivamente questione di conoscenze possedute, quanto anche di attitudine. Non conta perciò solo il proprio quoziente intellettivo, ma anche l'intelligenza emotiva che si è sviluppata nel tempo: solo questa permette di superare difficoltà, sfide e fallimenti.
  • 4. NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE. Essere un bravo studente può condurre a credere di non avere niente da apprendere dagli altri; nulla di più sbagliato. Il sapere è qualcosa di sconfinato, infinito, e ciascuno, attraverso il proprio percorso di vita, ha appreso lezioni uniche sull'esistenza. Perciò bisogna essere sempre pronti ad ascoltare.
  • 5. IL SUCCESSO NON È SOLO STUDIO. Il sapere didascalico è importante, ma non sufficiente: è indispensabile investire per sviluppare il proprio capitale sociale.

Insomma, se a scuola non eravate propriamente degli studenti modello, non dovreste preoccuparvi: la vita vi riserva comunque grandi cose! ;-)

Advertisement