Dedica il tuo tempo solo a chi se lo merita, perché quel tempo non lo riavrai mai più indietro

di wanda

06 Gennaio 2019

Dedica il tuo tempo solo a chi se lo merita, perché quel tempo non lo riavrai mai più indietro
Advertisement

Il tempo scorre inesorabile, ma spesso non siamo pienamente consapevoli della sua importanza. “Chi ha tempo non aspetti tempo”, da questo vecchio proverbio nasce una riflessione: quante sono le cose che facciamo che finiscono per farci “sprecare il nostro tempo”? Quante volte ci siamo prodigati a donare il nostro tempo per qualcuno che alla fine non lo meritava? Intanto, ricordiamoci che tutto il “tempo speso male” non lo recupereremo più! Ecco perché è importante imparare a capire come investire il proprio tempo.

Tutti noi abbiamo una banca, che si chiama TEMPO. Ogni mattina questa banca ci accredita 86.400 secondi, e ogni sera ci sottrae l’importo che non abbiamo investito in un buon proposito. Questa banca non mantiene un saldo, tantomeno permette reintegri. Ogni giorno ci apre un conto nuovo. Ogni notte elimina il saldo del giorno. Se non utilizziamo quindi i soldi depositati, la perdita è nostra. Non possiamo tornare indietro. Il tempo che dedichiamo a qualcuno o a noi stessi, deve essere vissuto al pari di un investimento economico.

 

via psicoadvisor.com

Advertisement

Il tempo passa, ma spesso non siamo pienamente consapevoli della sua importanza.

Il tempo passa, ma spesso non siamo pienamente consapevoli della sua importanza.

unsplash

Il tempo non può essere convertito in nessuna valuta perché è un bene inestimabile che non si può comprare. Il tempo che ci dedica un’amica, per esempio, non ha valore. Ma anche noi, allo stesso modo, dovremo fare attenzione a come investire il nostro tempo e a regalarlo solo alle persone che sanno davvero apprezzarlo.

Il tempo non si pretende, si accetta come dono. Purtroppo, non sempre apprezziamo abbastanza il tempo che qualcuno ci dona per risolvere un nostro problema e pecchiamo di superficialità. Certamente non dobbiamo neppure commettere l’errore di costringere gli altri a trascorrere del tempo con noi.

Chi dedica tempo dona un po' della sua vita. Il tempo non si elemosina, tanto meno si compra o si esige. Dobbiamo però anche capire a chi dedichiamo il nostro tempo. Tutte le persone che frequentiamo meritano questo dono?

Advertisement

Non dobbiamo condividere la nostra vita con chi non apprezza il nostro tempo.

Non dobbiamo condividere la nostra vita con chi non apprezza il nostro tempo.

unsplash

Dobbiamo imparare a essere più gelosi dei nostri momenti di vita. Non condividiamo, quindi, il nostro tempo con chi non gradisce la nostra presenza ma è con noi solo per formalità.

Allontaniamoci anche da chi pensa in termini di “ammazzare il tempo”, perché senza dubbio è una persona negativa che non fa nulla di particolarmente prezioso con il suo tempo e di conseguenza vuole che anche noi sprechiamo il nostro.

Diceva Carl Gustav Jung: “Non rimpiango le persone che ho perso col tempo, ma rimpiango il tempo che ho perso con certe persone, perché le persone non mi appartenevano, gli anni sì”.

Advertisement