4 indizi che ti possono dire se la persona che hai di fronte è onesta o con te o meno

di Laura Gagliardi

05 Gennaio 2019

4 indizi che ti possono dire se la persona che hai di fronte è onesta o con te o meno
Advertisement

Nel mondo frenetico ed iper-connesso di oggi gli incontri si moltiplicano, senza che però ci sia per tutti il tempo per maturare una reale conoscenza dell'altro. D'altra parte, questo si rivela a volte un vantaggio, per chi non ama svelare il proprio vero carattere, il quale può comodamente indossare la maschera che più gli conviene, senza il rischio di essere scoperto. Di conseguenza, molte sono purtroppo le persone non autentiche e volutamente false che capita incrocino la nostra strada.

Tuttavia, dei modi semplici ed efficaci per smascherarli rapidamente esistono: basta prestare attenzione alle inconfondibili caratteristiche che vi sveliamo qui di seguito.

via gutenberg.rocks

Advertisement
maxpixel

maxpixel

  • 1. IL SORRISO. Le persone false non sorridono in maniera autentica. Un sorriso è naturale quando si estende anche agli occhi, che diventano piccoli e con le famose "zampe di gallina".

  • 2. L'EGOCENTRISMO. Difficilmente una persona falsa sarà interessata realmente a sapere come sta qualcun altro: suo unico scopo è infatti concentrare tutta l'attenzione su di lei. Una persona autentica, al contrario, non ha bisogno di mettersi al centro dell'attenzione, perché il suo carattere si esprime naturalmente in ciò che fa
Advertisement
Alexa LaSpisa/flickr

Alexa LaSpisa/flickr

  • 3. I MODI DI DIRE RICORRENTI. Solitamente le persone false iniziano le loro frasi con "sinceramente", "per essere onesti"; ma anche "se ti dico qualcosa poi ti arrabbi". Sono modi di dire che mirano a focalizzare l'attenzione su di sé.

  • 4. LE LODI ECCESSIVE. Sempre al fine di accattivarsi la simpatia e l'attenzione altrui, le persone false usano lusingare gli altri, in ogni momento, al punto da risultare spesso fuori luogo. Ricordatevi che non si tratta di veri complimenti, ma di altri modi per esporsi e mettersi in vista.

Ovviamente ogni persona è diversa dall'altra – e così anche quelle false. Alcune possono essere particolarmente astute nell'arte della dissimulazione, ed in questi casi si rende necessario far affidamento su altri segni: ne conoscete altri? Condividete con noi i vostri trucchi ed esperienze!

Advertisement