La pazienza è una caratteristica peculiare delle persone mentalmente forti - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La pazienza è una caratteristica peculiare…
La Per essere felice devi imparare ad ignorare molte persone

La pazienza è una caratteristica peculiare delle persone mentalmente forti

11.723
Advertisement

La pazienza è una virtù che accompagna l'essere umano, caratterizzata dalla capacità di saper superare le varie battute d'arresto e le difficoltà che si incontrano lungo il nostro cammino.

La pazienza è una qualità e un atteggiamento interiore proprio di chi accetta il dolore, le avversità, le offese, le controversie, con animo sereno e con tranquillità, controllando la propria emotività e perseverando nelle azioni. È la necessaria calma, costanza, assiduità, applicazione senza sosta nel fare un'opera o un qualsiasi percorso che abbiamo scelto come nostro.

immagine: unsplash

Dal punto di vista filosofico, "la pazienza è la coraggiosa costanza che si oppone al male e che permette all'uomo di non lasciarsi dominare da esso".

Molti momenti della nostra vita richiedono pazienza, tolleranza e calma, necessarie per evitare di agire quando le situazioni non dipendono direttamente da noi; queste virtù ci permettono poi di capire anche quando è il momento di passare all'azione, per affrontare gli ostacoli con forza, integrità e senza rimpianti. Ed è questa alternanza consapevole tra attesa e azione a caratterizzare una persona matura.

immagine: pexels

Ci sono circostanze nella nostra vita che purtroppo non possiamo cambiare immediatamente, ci sono momenti che non possiamo trasformare velocemente e, sicuramente,  non otterremo sempre i risultati che speriamo o che vogliamo. Ecco, quindi, che la pazienza ci permette di superare tutto ciò per aprire nuovi capitoli della nostra esistenza con una maggiore maturità e sicurezza in se stessi.

La pazienza ci renderà persone più serene, più comprensive, con meno pregiudizi e, quindi, avremo una visione più chiara di tutte le cose.

Sviluppando la pazienza, l'attesa sarà diversa, ci renderà diversi, farà parte della maturità dell'essere umano e del nostro modo di affrontare la vita. Anche il noto scienziato Isaac Newton diceva: “Se ho fatto scoperte inestimabili è stato più per avere avuto pazienza che per qualsiasi altro talento”. Facciamo, quindi, della pazienza il nostro compagno eterno, il nostro alleato.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie