Buoni propositi per l'anno nuovo: amati di più e cerca di stare al 1° posto nella lista delle tue priorità

di Marta Mastrogiovanni

15 Dicembre 2019

Buoni propositi per l'anno nuovo: amati di più e cerca di stare al 1° posto nella lista delle tue priorità
Advertisement

Quando si avvicina la fine dell'anno arriva quasi sempre il fatidico momento del bilancio finale: come è andato quest'anno? Cosa aspettarsi dal nuovo? Successi e insuccessi dell'anno appena trascorso affolleranno sicuramente la tua mente e ti chiederai se avresti potuto fare di meglio e cosa potrai effettivamente fare in futuro per migliorare la tua vita. Una cosa è certa: dedicati di più a te stessa. Il nuovo anno sarà per te l'anno in cui supererai molte delle tue paure ed insicurezze, l'anno in cui ti sentirai orgogliosa di ciò che hai conquistato e l'anno in cui imparerai, finalmente, ad amarti un po' di più.

Sarà il TUO anno.

Advertisement
Pexels

Pexels

Non sono solo belle parole: fai in modo che il prossimo anno sia davvero l'anno in cui ti libererai dalle tue molte paure. Sarà l'anno in cui imparerai a dire di no ― avevi mai riflettuto su quanto possa essere difficile per te dare un "no" come risposta? Quante volte lo hai fatto e quante volte hai cercato di evitare risposte del genere? Non c'è niente di sbagliato nel sapere cosa si vuole veramente e nel rifiutare, sempre con gentilezza, una richiesta o un invito. Il tuo tempo è prezioso, quindi non sarebbe giusto sprecarlo con persone che non ti rappresentano o, peggio ancora, con persone che si approfittano di te perché sanno che sarai abbastanza gentile da non rispondergli male.

Invece, quest'anno dovrai alzare la voce, dovrai difenderti, non solo dagli altri ma anche da te stessa: amati un po' di più! Smetti di dubitare continuamente delle tue capacità e inizia a credere di più in ciò che fai e in quello che sei.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Fai una cosa: prendi un foglio e inizia a scrivere le tue priorità; poi, ricontrolla bene e capisci se quelle che hai segnato sono davvero le cose che contano per te. Fai in modo che le tue priorità per questo nuovo anno non comprendano più il compiacere gli altri o il sentirsi sempre inferiori, ma cerca di scalare quella vecchia classifica e di posizionarti al primo posto: perché in cima alla lista di quelle priorità dovresti esserci tu!

Vedrai che con queste nuove prospettive, il nuovo anno sarà ancora più luminoso dei precedenti.

Advertisement