Non importa il ruolo che ricopri, sii sempre umile e gentile: l'educazione non si misura con lo stipendio

di Marta Mastrogiovanni

15 Febbraio 2020

Non importa il ruolo che ricopri, sii sempre umile e gentile: l'educazione non si misura con lo stipendio
Advertisement

Non sei il lavoro che svolgi, ma l'educazione che dimostri ― parole che dovremmo sempre tenere a mente, indipendentemente da quale sia il nostro ruolo all'interno di un'azienda. Se alcune persone sono portate a credere che il loro valore sia dato soprattutto dal lavoro che svolgono e, quindi, dal loro status sociale, è perché la società di oggi ci pone la questione come se fosse un vero e proprio problema. Non c'è da stupirsi, dunque, se chi ricopre un ruolo di alto livello tende a sentirsi superiore alla media. Eppure, lo status sociale non dovrebbe influire minimamente sul tipo di educazione ricevuta. La vera intelligenza e il reale valore di una persona emergono, poi, durante le interazioni con gli altri; non importa quante cifre ci sono sul saldo del tuo conto in banca.

Advertisement
Pexels

Pexels

Una persona in grado di ricoprire una carica importante sarà quasi sicuramente trattata con rispetto, è vero, ma non si tratta di un comportamento scontato o di una reazione naturale alla paura ― il rispetto si ottiene mostrandone agli altri, essendo umili e trattando chiunque con gentilezza. Puoi essere il capo di un'azienda ed essere malvisto a causa del tuo atteggiamento miserabile, egocentrico e irrispettoso. 

Chi si chiude nella propria superbia danneggia non solo gli altri, ma anche sé stesso: un atteggiamento del genere non può che generare disuguaglianza e rancore tra le persone che ci circondano e provocare un senso di profonda solitudine in chi continua ad atteggiarsi in questo modo.

Advertisement
Pexels

Pexels

Non importa quale sia il tuo lavoro e se sei riuscito finalmente a raggiungere il successo meritato (in questo caso, complimenti) ― quello che conta è come ti comporti con gli altri. Vedrai che se sei riuscito a fare carriera sarà non solo per le tue straordinarie competenze lavorative, ma anche per la tua educazione e gentilezza. Non sentirti il capo del mondo e tratta tutti con il rispetto che meritano.

Advertisement