I falsi amici possono essere più dannosi di qualsiasi nemico: come riconoscerli e starne alla larga - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I falsi amici possono essere più dannosi…
Dal veterinario, questo cane ha utilizzato la lingua per aprire la porta della sua gabbia Un cane randagio si reca in farmacia per farsi curare: la scena è stata tutta ripresa dalle telecamere

I falsi amici possono essere più dannosi di qualsiasi nemico: come riconoscerli e starne alla larga

16 Dicembre 2019 • di Marta Mastrogiovanni
2.607
Advertisement

Nella vita, incontriamo tante persone ― persone che vanno e vengono. Alcune di loro rimangono al nostro fianco per tantissimi anni e li consideriamo i nostri migliori amici, altri diventano colleghi di lavoro, altri  rimangono dei semplici conoscenti ed altri ancora si perdono per strada. Ci sono persone che entrano nelle nostre vite solo per lasciare un segno indelebile e per poi andarsene. Ci sono, invece, altre tipologie di persone che sono talmente brave nel fingere di essere nostre amiche, che spesso ci disorientano e alla fine non capiamo più se si tratta di brave persone, ― e, quindi, dei veri amici ― o di falsi amici. Nonostante queste persone siano molto brave ad inscenare la pantomima, non è poi così difficile smascherarli e capire chi abbiamo davvero di fronte.

immagine: Pexels

Un falso amico, infatti, per quanto si sforzi, non riuscirà mai ad eguagliare un vero amico. Ecco perché:

Mantenere i contatti. Un vero amico ti cerca e vuole sapere come stai, anche dopo tanto tempo, perché ci tiene davvero a te; ti chiama anche solo per sentire la tua voce. Un falso amico, ti chiamerà solo per chiederti un favore.

Mantenere i segreti. Il vero amico è colui che sa mantenere un segreto e che non ti tradirebbe mai parlandone con qualcun altro. Sanno che ti ferirebbe molto e non vogliono vederti soffrire. Un amico falso, invece, si riconosce dal modo in cui ti promette che non rivelerà a nessuno il tuo segreto e poco dopo tutti lo vengono a sapere.

Hanno sempre tempo per noi. Sui veri amici ci puoi sempre contare, anche quando sono più impegnati del solito. Un amico che non tiene a te, una persona falsa, non sarà pronto a supportarti quando ne avrai più bisogno. Gli unici momenti in cui si faranno sentire e saranno presenti sarà per festeggiare i tuoi successi, perché sanno di poter ne approfittare.

immagine: Pexels

Ti accettano per quello che sei. È quello che un vero amico farebbe. Un vero amico conosce ogni aspetto della tua personalità, positivi e negativi, e sa bene quali e quanti errori hai fatto nella tua vita ― eppure, ti accetta così per come sei e ti vuole bene per questo. Qualcosa che un falso amico non sarebbe mai in grado di fare.

Ti supportano e incoraggiano nell'affrontare la vita. I veri amici sono pronti per farti rialzare laddove hai commesso uno sbaglio o sei inciampato; le persone false, non lo faranno. Le persone false tenderanno a buttarti giù, a scoraggiarti e a farti sentire inutile.

Quindi, valuta bene le tue compagnie e assicurati di non essere circondato solo da persone che pretendono di essere i tuoi veri amici, ma che, in realtà, se ne stanno solo approfittando.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie