Viaggia il più possibile: i soldi possono tornare, il tempo e le emozioni no

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

08 Gennaio 2020

Viaggia il più possibile: i soldi possono tornare, il tempo e le emozioni no
Advertisement

Ognuno di noi conserva nel cassetto dei sogni. Alcuni, prima o poi, riusciamo a realizzarli; altri forse no. L'importante, come spesso diciamo e sperimentiamo sulla nostra pelle, è provarci, perché solo così potremo essere sicuri di non avere rimpianti.

Non si tratta solo di un semplice modo di dire. Prendiamo a esempio un viaggio, uno dei sogni più comuni di molte persone. Spesso si rimanda per mancanza di tempo o per paura di spendere troppi soldi, ma siamo proprio convinti che questo sia l'atteggiamento giusto da adottare? Il viaggio è un aspetto della vita che non bisognerebbe mai e poi mai negarsi.

via Psychology Today

Advertisement
Pexels

Pexels

Viaggiare, in fondo, significa vivere, godere appieno di tutto ciò che il mondo ci mette a disposizione. Natura, scenari diversi dai nostri, persone, cibi, usanze: rimanere fermi in un luogo per tutta la vita, solo perché magari ci fa sentire sicuri e protetti, è senza dubbio un atteggiamento riduttivo, perché così facendo diventiamo ciechi.

Non osserviamo più nulla, diamo tutto per scontato, e solo vivere un viaggio, con l'arricchimento che comporta, ci farà tornare a "vedere" con altri occhi quello che abbiamo intorno.

Allargare gli orizzonti, del resto, significa conoscere il diverso, ciò che è lontano e che in apparenza può anche sembrarci incredibile. Una volta a casa, rivivremo la nostra avventura e porteremo con noi, per tutta la vita, dei ricordi. Brutti o belli che siano. Viaggiare è un'opportunità unica per vivere sul serio, per provare un diversivo, realizzare una fantasia, distrarsi e meravigliarsi: tutte cose di cui ogni uomo ha bisogno per diventare una persona migliore.

Advertisement
Pexels

Pexels

È vero: per viaggiare occorrono soldi e tempo. Con le giuste accortezze, però, chiunque può costruirsi e concedersi la sua propria avventura, il suo spazio personale attraverso il mondo, anche in maniera economica. Del resto, chi ha la possibilità di mettere da parte dei soldi, dovrebbe sempre ricordarsi che spenderli per un viaggio non significa sprecarli. Al contrario: vuol dire farli fruttare, per guadagni dall'incredibile valore. 

Per il tempo vale lo stesso: con un po' di impegno, è sempre possibile ritagliarsi anche uno o due giorni per evadere dalla quotidianità e dai luoghi che spesso ci stanno stretti. Il denaro speso per concederci esperienze indimenticabili tornerà, mentre il tempo della nostra vita fugge inesorabile. Per questo, è assolutamente indispensabile utilizzarlo al meglio. Quindi, valigie alla mano e basta pensare troppo: siete pronti per partire e tornare a vivere?

Pixabay

Pixabay

Advertisement