Il vero amore va costruito con cura e pazienza, giorno dopo giorno

di Marta Mastrogiovanni

07 Gennaio 2020

Il vero amore va costruito con cura e pazienza, giorno dopo giorno
Advertisement

Di solito, l'amore arriva quando meno te lo aspetti, proprio come un piacevole "incidente". Magari hai trascorso i tuoi anni migliori a cercare l'anima gemella, impiegando tutta te stessa per riuscire a trovarla, senza ottenere alcun risultato. Ma poi, quando meno te lo aspetti, ecco che ti innamori e inizi a trascorrere i momenti più belli della tua vita con qualcuno che stavi attendendo da molto tempo. Sai anche che tutto questo un giorno tenderà ad esaurirsi con il tempo, non perché non ci sarà più amore tra te e il tuo partner, ma semplicemente arriverà un nuovo momento da affrontare e sarà il più difficile ― il momento dell'accettazione totale dell'altra persona, quello in cui ci si rimbocca le maniche per costruire un rapporto vero e duraturo.

Advertisement
Pexels

Pexels

L'accettazione totale del partner, la costruzione dell'amore, è una decisione che si prende insieme: si sceglie di stare insieme e di rimane in piedi. Il rapporto richiede cure e attenzioni costanti nel tempo, in modo da poter essere pronti ad affrontare qualunque tipo di problema. Il cosiddetto "vero amore" è quello che dura oltre quel primo tempo iniziale ― è quella persona con cui, ad un certo punto della tua vita, decidi di iniziare a costruire quell'amore blocco per blocco, parola per parola e bacio per bacio.

Guardandoti indietro potrai forse ammirare l'incredibile opera d'arte che tu e il tuo partner avete costruito. Una struttura solida, che è stata eretta sulla base di scelte e decisioni a volte difficili. È movimento ed è vita; è anche nostalgia e irrequietezza ma, soprattutto, è qualcosa che ci rende decisamente più umani, perché ci fa scoprire le parti più meravigliose del nostro stesso essere, quelle che pensavamo non esistessero o che fossero ormai senza vita.

Advertisement
Pexels

Pexels

Pertanto, l'amore è una costruzione incredibile portata avanti da due abili architetti che devono imparare ad essere tollerati con sé stessi: devono riuscire a comprendere le differenze e, soprattutto, ad ascoltare l'un l'altro. La comunicazione nel tempo è la chiave per questo tipo di "lavoro". Alla fine, vedrai quanto valeva la pena amare ed essere amati.

Advertisement