Cantare, sopratutto in coro, può avere effetti benefici sulla respirazione e la frequenza cardiaca

di wanda

03 Gennaio 2019

Cantare, sopratutto in coro, può avere effetti benefici sulla respirazione e la frequenza cardiaca
Advertisement

Una nuova ricerca dice che cantare ogni giorno riduce lo stress ed aiuta a vivere più a lungo. La musica, inoltre, può alleviare il dolore, fa lavorare di più ed aiuta a rilassarci. Per citare Jimi Hendrix:”La musica non mente. Se c'è qualcosa da cambiare in questo mondo, allora può accadere solo attraverso la musica”. Uno dei modi migliori per ricevere i benefici dalla musica è attraverso il canto. Le ricerche in questo campo hanno dimostrato che cantare può migliorare la nostra salute, aumentare la felicità e persino allungare la nostra vita.

 

via BBC

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

Cantare fa anche bene al cervello, permettendo di rilasciare endorfine, ormoni che producono piacere, simultaneamente all'ossitocina, ormoni che diminuiscono lo stress e l'ansia. L'ossitocina diminuisce anche i sentimenti di depressione e solitudine, facendoci sentire più connessi con il mondo, che è proprio il motivo per cui cantare con altre persone ci fa sentire ancora meglio!

Uno studio condotto da alcuni scienziati dell'Università di Göteborg in Svezia ha dimostrato che le persone che cantano insieme diventano così connesse che finiscono per avere battiti del cuore sincronizzati.
Il canto richiede anche una profonda concentrazione sulla respirazione, che agisce su importanti gruppi muscolari nella parte superiore del corpo ed è ottimo per la salute sia polmonare che cardiovascolare.

Advertisement
Sven-Sebastian Saja/Wikimedia

Sven-Sebastian Saja/Wikimedia

Björn Vickhoff, il ricercatore che ha coordinato il team di studio, ha dichiarato:”La canzone è una forma di respirazione regolare e controllata, poiché l'espirazione avviene nelle frasi del brano e l'inspirazione avviene tra questi. Ti dà più o meno lo stesso effetto della respirazione yoga. Ti aiuta a rilassarti e ci sono indicazioni che ci dicono che fornisce un beneficio al cuore. Pertanto, si potrebbe argomentare che cantare è meglio che fare yoga!”.

La ricerca ha anche dimostrato che cantare produce bassi livelli di cortisolo, riducendo lo stress e migliorando il nostro sistema immunitario.

Infine, uno studio congiunto delle università di Harvard e Yale nel 2008 ha scoperto che il canto aumenta l'aspettativa di vita.
Quindi cosa aspettiamo? Iniziamo a cantare!

Advertisement