Pur di dare importanza all'altro e di tenerselo stretto, in alcune relazioni ci si può dimenticare dell'amor proprio

di Francesca Torino

16 Dicembre 2018

Pur di dare importanza all'altro e di tenerselo stretto, in alcune relazioni ci si può dimenticare dell'amor proprio
Advertisement

Per amore si farebbe qualsiasi cosa, sapere che l'altro è felice e sta bene, rende altrettanto felici e gratificati. Tuttavia non sempre ci si ricorda che all'interno di una relazione, di qualsiasi natura essa sia, gli attori sono più di uno e ognuno gioca lo stesso ruolo e ha la stessa importanza dell'altro. Spesso, ci si dimentica che in amore esiste una linea sottilissima, impercettibile ad occhio umano, ma che è lì sempre presente: la considerazione di sé, la propria dignità.

via exploringyourmind.com

Advertisement
Pexels

Pexels

Pur di dare importanza all'altro e di tenerselo accanto, si mette da parte l'amor proprio, ci si dimentica di dare il giusto valore a se stessi. L'amore, però, non è questo e non bisogna mai sacrificare se stessi per qualcun altro. Se non si è i primi a rispettare e ad amare la propria persona, non lo farà nessuno, o almeno quando ci si ritrova dentro una relazione squilibrata e non sana. Piuttosto, l'amore andrebbe visto un po' come una barca a remi: se si fatica in due l'imbarcazione si muoverà e raggiungerà la propria meta, ma se lo fa uno non ci si sposterà molto a lungo.

In ogni relazione vanno, quindi, posti dei limiti precisi: la propria persona deve vivere sullo stesso piano dell'altro, ed entrambi devono dare e ricevere allo stesso modo. Mai dimenticarsi che l'amore non è - e non deve essere - cieco, perché non tutti meritano di avere accanto persone così devote e pronte a tutto. Quindi, mai accontentarsi della prima persona che si incontra, solo per paura di stare soli: meglio stare in compagnia di se stessi, che bloccati in una relazione monodirezionale.

Ricordatevi, nessuno un giorno vi darà una medaglia per aver "sopportato" e "rinunciato": in una relazione sana non esistono martiri e non esiste la negazione di se stessi. Quando sentite che state scendendo a compromessi troppo spesso, è il momento di passare oltre.

Advertisement