Cantare in macchina migliorerebbe l'umore e la produttività: lo sostengono alcuni esperti

di Laura Gagliardi

21 Dicembre 2018

Cantare in macchina migliorerebbe l'umore e la produttività: lo sostengono alcuni esperti
Advertisement

Che siamo bloccati in mezzo al traffico o semplicemente in macchina, soli o in compagnia, spesso non possiamo fare a meno di lasciarci rapire dalle note di una canzone alla radio: magari iniziamo intonando qualche strofa, ed infine ci ritroviamo a cantarla con passione. Così, terminata la canzone, ci ritroviamo sorridenti o magari più rilassati, per esserci sfogati.

Probabilmente lo avete sempre sospettato, ma ora la scienza lo conferma: cantare in auto aumenta la produttività e rende più felici.

via huffpost.com

Advertisement
Youtube Screenshot

Youtube Screenshot

Se per voi cantare in auto è un'abitudine, non cambiatela: la scienza ha dimostrato che cantare a voce alta mentre si guida - o comunque quando si è in viaggio in macchina - migliora decisamente l'umore.

Cantare, infatti, permette al corpo di rilasciare endorfine ed ossitocina: le prime sono gli ormoni responsabili del piacere, la seconda è un ormone che riduce lo stress e l'ansia. Parallelamente, diminuisce il cortisolo, l'ormone che causa stress, ansia, infertilità, problemi di sonno ed aumento di peso.

Di conseguenza, cantare - soprattutto se a voce alta, con passione, magari le proprie canzoni preferite - favorisce uno stato d'animo più rilassato e piacevole, che a sua volta consente di essere più produttivi e creativi.

Poco importa se la canzone in questione vi strapperà qualche risata o vi farà commuovere lasciandovi con le lacrime agli occhi: l'effetto ormonale benefico è garantito in ogni caso. Quindi, non preoccupatevi degli altri autisti intorno a voi nel traffico: cantate con passione!

Advertisement