Avere troppo tempo libero non ci rende più felici; uno studio suggerisce "non più di due ore al giorno"

di Simone Fabriziani

08 Ottobre 2021

Avere troppo tempo libero non ci rende più felici; uno studio suggerisce "non più di due ore al giorno"
Advertisement

Tutti abbiamo il desiderio di avere del tempo solo per noi stessi. Alla fine di una stancante giornata di lavoro che ci ha generato un fortissimo stress non vediamo l'ora di prenderci quel tempo da dedicare esclusivamente a noi stessi, alle nostre passioni, la relax fisico e mentale. Staccare momentaneamente dal lavoro, dalle responsabilità, dagli impegni, ci rende vivi e sicuramente più felici, nonché ci aiuta a "sopravvivere" a giornate veramente difficili. Uno studio recente però "frena" sull'importanza del tempo libero.

via American Psychology Association

Advertisement
Public Domain Pictures/Not The Actual Photo

Public Domain Pictures/Not The Actual Photo

Lo studio condotto dalla American Psychological Association dell'Università della Pennsylvania ha suggerito un risultato piuttosto interessante dopo aver compilato la risposta di oltre 21.000 cittadini americani sottopostisi al sondaggio American Time Use: ai partecipanti al sondaggio è stato chiesto come riempivano le loro 24 ore tipo, sottolineando quanto tempo in totale dedicavano al tempo libero. Quando la risposta era nel range delle due ore di relax le sensazione di benessere psicofisico aumentava, se il range cambiava dalle 2 alle 5 ore la sensazione era piuttosto stabile, se invece il tempo giornaliero impiegato alla "libertà" dagli impegni superava le cinque ore si aveva una sensazione netta di stare peggio con l'umore.

Secondo la spiegazione degli scienziati e degli esperti che hanno condotto questo studio, la sensazione di benessere psicologico cala nel momento in cui il tempo libero aumenta per un semplicissimo motivo: più non si ha da fare "nulla" e più si ha le sensazione di non avere uno scopo nella vita; la sensazione dominante, paradossalmente, è quella di una generale insoddisfazione nella vita personale.

Advertisement
Amin/Wikimedia

Amin/Wikimedia

Marissa Sharif, assistente professore di marketing presso la Wharton School della University of Pennsylvania e autrice dell'articolo da cui lo studio, ha affermato: "La nostra interpretazione a questi dati è che a quel punto subentri un senso di improduttività nel momento in cui ci prediamo troppo tempo libero, di mancanza di scopo che però può peggiorare l’umore; questa conclusione è in linea con studi precedenti che mostrano come le persone, generalmente, siano molto più felici quando sono impegnate in qualcosa. I risultati del sondaggio suggeriscono che avere interi giorni liberi può rendere una persona parecchio infelice; per esempio chi è in pensione o chi ha smesso di lavorare definitivamente potrebbe trarre vantaggio dal trascorrere il ritrovato tempo libero con un nuovo scopo nella vita."

E voi, quanto tempo dedicate al vostro tempo libero?

Advertisement